La professoressa Elisabetta Occhiodoro, insegnante di lingue da oltre 25 anni, attualmente presso l’Istituto “Elenca Principessa di Napoli” di Rieti, lavorerà presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, al fianco della Sottosegretaria Paola Frassinetti.
Quale precedente esperienza? La Occhiodoro sarebbe stata coordinatrice del dipartimento Istruzione di Fratelli d’Italia del Lazio e ha ricoperto in passato il ruolo di Rsu e vari incarichi all’interno del mondo della scuola. Non solo l’insegnamento, insomma, nella carriera della prof.
Perché lei? Perché gli insegnanti chiedono da sempre al Ministero dell’Istruzione e del Merito che in viale Trastevere vi sia qualcuno che ne sappia davvero di scuola, che frequenti le sue classi e i suoi corridoi.
Dichiara infatti la Sottosegretaria Paola Frassinetti: “La scelta di avere la professoressa Occhiodoro al mio fianco è dettata dalla volontà di portare all’interno del Ministero la voce e il punto di vista degli insegnanti. Sono certa che la competenza e l’esperienza della professoressa Occhiodoro potranno essere di grande utilità per il lavoro che siamo chiamati a compiere”.
L’argomentazione non ci sorprende. In più occasioni i lettori della Tecnica della Scuola, anche in vista della nomina del nuovo ministro, hanno chiesto un collega all’Istruzione. Nel nostro ultimo sondaggio sul tema, ad esempio, i rispondenti hanno dichiarato quanto segue:
Dal canto suo la Occhiodoro commenta: “Un onore poter svolgere questo compito nell’ufficio della Sottosegretaria Frassinetti e una responsabilità per cui lavorerò alacremente ogni giorno. Ringrazio la Sottosegretaria e il partito per aver voluto coinvolgere direttamente il corpo docente nel lavoro che andrà messo in campo in un settore fondamentale per il futuro del Paese”.
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…