Categorie: Politica scolastica

Al ministro Fedeli 180mila euro l’anno. L’ironia di Salvini: bisogna fare i sindacalisti

Ha destato un certo stupore la notizia sui compensi annui dichiarati nel 2016 dai ministri del Governo Gentiloni, pubblicati sul sito internet parlamento.it.

Sui social, nelle ultime ore c’è stato soprattutto un gran parlare dei 180mila euro annui lordi dichiarati dal responsabile del Miur, Valeria Fedeli. La quale percepisce più di tutti i ministri: addirittura quasi il doppio dello stesso premier, “fermo” a 100mila euro.

Su Facebook, in molti la prendono male: “Bello schifo”; “L’essere ignoranti paga, in questo paese…”; “Con un diploma di assistente sociale si può diventare ministro dell’istruzione e guadagnare più di tutti i ministri”.

E ancora: “com’è possibile che un’insegnante deve lavorare 10 anni per guadagnare ciò che loro guadagnano in un mese, e per di più, quanti giorni vanno a lavorare in un mese?”.

C’è anche chi fa equazioni logiche: “Fedeli più ricca sta agli insegnanti sempre più poveri… equilibrio raggiunto”.

 

{loadposition carta-docente}

 

E pure chi cade nel disfattismo: “È proprio vero… è sprecato studiare… si fanno più soldi senza alcun titolo di studio…”.

Alcuni si lasciano andare al sarcasmo: “W l’Italia”.

Il compenso annuo maxi è stato commentato anche da qualche politico. Come il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini. Su Radio Padania, ha ironizzato anche lui: “il ministro Fedeli, il ministro non laureato, è quello che guadagna di più. Nella vita bisogna fare il sindacalista”, ha detto il leader del Carroccio.

Salvini ha poi aggiunto: “cosa vai a fare l’imprenditore, il medico, l’avvocato il politico. Fai il sindacalista e guadagni di più”.

Per poi prendersela pure contro la politica democratica della Fedeli: “vuole regalare la cittadinanza a chi va a scuola: siamo al luna park della cittadinanza e del diritto di voto in omaggio. Noi – ha concluso Salvini – faremo una sana e robusta opposizione”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024