Categorie: Precari

Al Miur promettono: “Mai più ritardi nei pagamenti dei docenti supplenti”

Il problema dei docenti supplenti non pagati dopo mesi di lavoro è proprio una brutta faccenda. Un misfatto che ha sottolineato l’inefficienza organizzativa del Miur.  La nostra testata giornalistica è intervenuta varie volte sul problema, che ogni volta sembrava risolto ma poi continuava a permanere. In un nostro articolo abbiamo anche messo in evidenza  la situazione paradossale in cui un docente di Torino si è trovato costretto a mangiare alla mensa dei poveri perché non percepiva lo stipendio da oltre tre mesi. Adesso la Miur promettono: ““Mai più ritardi nei pagamenti dei docenti supplenti”.

Dalla pagina facebook MiurSocial, Davide Faraone sottosegretario del Miur scrive: “Ogni anno, sempre in questo periodo, una parte degli insegnanti supplenti, subisce un ritardo nel pagamento degli stipendi. Una prassi inaccettabile. Abbiamo letto su qualche giornale che il problema sarebbe frutto amaro de ‪#‎labuonascuola. Falso.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

È vero semmai il contrario: grazie alla legge 107 e alle risorse economiche destinate, questo sarà l’ultimo anno in cui gli insegnanti subiranno un ritardo nei pagamenti. Gli insegnanti che hanno svolto supplenze, perlopiù brevi, e che sono in attesa di ricevere lo stipendio da settembre lo avranno entro pochi giorni. Ci siamo da subito attivati per risolvere la questione. La maggior parte di coloro che si trovano in questa situazione riceverà entro questo mese gli arretrati dei mesi di settembre e ottobre, mentre a gennaio saranno saldate anche le mensilità di novembre e dicembre. Inoltre possiamo comunicare, che grazie alla Buona Scuola, abbiamo risolto definitivamente il problema.

Con 150 milioni della 107/2015 copriamo il buco nel fondo per il pagamento delle supplenze. Non ci ritroveremo l’anno prossimo in questa stessa identica e incresciosa situazione”. Speriamo solo che sia vero. La prendiamo come una promessa solenne che se disattesa non mancherà di provocare indignazione.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024