Categorie: Generico

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano “Scienza under 18” e “La fisica su ruote”

Avvicinarsi alla Fisica attraverso esperimenti e strumenti di laboratorio utilizzati in maniera semplice e ludica. L’opportunità giunge da Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, che in occasione dell’Anno Internazionale della Fisica, dal 10 al 29 maggio ospita la mostra-laboratorio La fisica su ruote. La manifestazione, progettata e realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, darà la possibilità di conoscere dai semplici oggetti della vita quotidiana alla scienza meno nota e più microscopica, con l’obiettivo scoprire cosa compone la materia e cosa la tiene insieme. La mostra – laboratorio, particolarmente adatta ai bambini e ragazzi dai 9 anni in su, sarà articolata in tre sezioni: particelle, forze e calcolo. Un animatore condurrà il pubblico attraverso tre percorsi espositivi alla scoperta della fisica più divertente e curiosa, usando oggetti comuni, exhibit, apparati sperimentali e animazioni al computer. Gli oggetti e gli strumenti di laboratorio saranno a disposizione dei visitatori, che potranno "giocare" con la fisica improvvisandosi scienziati.
Nella sezione delle particelle elementari verranno presentati i costituenti fondamentali della materia – molecole, atomi e particelle subatomiche – e le tecniche sperimentali con cui i fisici delle particelle riescono a osservare l’infinitamente piccolo. Il percorso mira a rispondere a semplici domande, tra le quali forse quella più comune è: di cosa siamo fatti? Procedendo dal più grande al più piccolo, si introducono gli elementi chimici, gli atomi e infine i costituenti ultimi della materia: le particelle subatomiche. Tra gli oggetti utilizzati a questo scopo figurano un microscopio ottico, con il quale il pubblico può osservare la struttura di sostanze comuni come la farina e lo zucchero, e il modello di un acceleratore di particelle che illustra come i fisici studiano i ‘mattoni’ fondamentali della materia. Il primo percorso comprende anche un divertente esperimento con l’acceleratore casalingo che noi tutti possediamo: il televisore.
Nel percorso Forze attraverso un generatore di elettricità statica si potrà fare un esperimento davvero emozionante. Sarà poi possibile creare piccoli fulmini con la macchina di Wimshurst, scoprire la radioattività di un vecchio orologio da polso e conoscere gli ultimi sviluppi nella ricerca sulla forza di gravità. Protagoniste della seconda parte della mostra-laboratorio sono le quattro forze fondamentali della Natura – gravitazionale, elettromagnetica, nucleare forte e nucleare debole – che tengono insieme tutte le particelle conosciute.
Nella terza sezione sarà possibile sfidare la mente dei calcolatori con piccoli giochi logici individuali o collettivi – il gioco delle torri di Hanoi e il puzzle simmetrico – avventurandosi fino alle nuove frontiere della comunicazione in rete. Il percorso Calcolo affronterà, infine, le ricadute tecnologiche della fisica delle particelle sulla vita di tutti i giorni, avventurandosi fino alle nuove frontiere della comunicazione in rete. A questo scopo i visitatori sono chiamati a cimentarsi nella risoluzione di puzzle e giochi in grado di rappresentare la vastità dei calcoli che i fisici delle particelle affrontano nel corso dei loro esperimenti.

Inoltre, dal 17 al 20 maggio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano ospita l’ottava edzione del progetto educativo Scienza under 18: si tratta di un "laboratorio all’aperto" in cui gli studenti presentano ad altri colleghi, in uno spazio strutturato, le esperienze scientifiche e tecnologiche realizzate durante l’anno scolastico. Gli obiettivi principali del progetto sono di favorire il confronto tra scuole e insegnanti che lavorano sui temi della scienza e della tecnologia, attraverso una situazione gratificante in cui gli alunni sono protagonisti attivi nella costruzione del loro sapere scientifico, nonché di parlare di scienza con rigore ma in modo semplice, sollecitando interesse e curiosità e cercando di potenziare la capacità dei ragazzi di comunicare la scienza e condividerla con gli altri.
Scienza under 18
fa parte del progetto "La Primavera della Scienza" (sito internet www.laprimaveradellascienza.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’Australia vieta i social agli under 16: in Italia la metà dei giovani sarebbe d’accordo, il sondaggio

Abbiamo riportato la notizia che in Australia i minori di sedici anni non potranno avere…

29/11/2024

Spedizione punitiva scuola, calci e sputi a 14enne che aveva difeso una coetanea: qualcuno ha filmato ma non è intervenuto

Ancora violenza dentro e nei pressi delle scuole italiane. Un ragazzo di quattordici anni è…

29/11/2024

Chi va al liceo classico non sa affrontare problemi concreti? Il dibattito: “Falso. Il latino va insegnato in tutte le scuole”

Il liceo classico non serve a niente: tutti almeno una volta nella vita abbiamo sentito…

29/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, l’ultimo tema e le parole della dirigente scolastica: “Un docente aveva provato a parlarle”

Un'amica della ragazza di quindici anni trovata morta a Piazza Armerina, in provincia di Enna,…

29/11/2024

Mobilità 2025-2028, altra settimana di confronto. Sindacati ottimisti, chiusura della trattativa la prossima settimana?

Anche nel corso di questa settimana si sono succeduti gli incontri relativi al rinnovo del…

29/11/2024

Espulsioni e sospensioni, in Europa dati raddoppiati in dieci anni

La scuola, in qualità di istituzione prossimale sul territorio, si confronta continuamente con le dinamiche…

29/11/2024