Infatti, a parere della Flc Cgil, l’istruzione e la ricerca sono il punto di partenza per dare la tanto attesa svolta di sviluppo economico. A tal proposito tutti i paesi del mondo investono in conoscenza “tranne l’Italia”. I temi della protesta della Flc Cgil sono sintetizzati in alcuni punti: l’estensione del diritto allo Studio, l’intervento sull’edilizia scolastica, la formazione del personale per garantire la qualità della didattica, l’implementazione dei laboratori, lo stop al precariato .
Un altro problema da evidenziare con il flash mob è quello della ricerca, settore della conoscenza dove occorre invertire un trend negativo fatto del taglio del 20% degli stanziamenti negli ultimi quattro anni. Questa iniziativa chiede un cambio di passo, perché senza una buona e apprezzata Università, Scuola e Ricerca il futuro diventa qualcosa di irraggiungibile. Si ricorda che “ Ora e Sempre Conoscenza “ – della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza della Cgil è anche un blog ( http://www.flcgil.it/oraesempreconoscenza/ ) dove possiamo leggere: “Quando è stato scelto il giorno per mettere in scena i crimini contro la scuola, l’università e la ricerca, perpetrati dalla sciatteria politica di questi anni, a un certo punto si è posto il problema della firma.
“Conoscenza” è un termine che non appartiene solo ai lavoratori, ma all’intera società italiana. Riguarda tutti: studenti, genitori, nonni, nipoti, imprenditori, disoccupati, artisti, operai, professionisti. Parla da un lato di crescita possibile, del riscatto dalla crisi sempiterna rappresentato dall’istruzione, dalla cultura, dalla ricerca e dalla tanto evocata (e mai realizzata) valorizzazione dei mitici beni culturali, dell’arte e della ricchezza immateriale della millenaria Italia “.
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…