Al Politecnico di Milano un concorso per rinnovare il Giardino dei Giusti
Il 22 giugno hanno preso il via le iscrizioni al “Workshop internazionale di progettazione paesaggistica”, in programma dal 13 al 21 settembre presso il Politecnico di Milano: si tratta di un’iniziativa originale, perché attraverso il coinvolgimento di 30 giovani architetti o studenti intende dare un nuovo volto al luogo simbolo della memoria e di chi si oppone con coraggio a totalitarismi e genocidi.
Il Workshop è promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università Politecnico di Milano, in collaborazione con Gariwo-la foresta dei Giusti, associazione onlus che promuove la memoria delle figure esemplari di resistenza morale ai regimi totalitari nella storia del Novecento: nel corso dell’iniziativa, 30 giovani progettisti, studenti, laureandi e neolaureati in architettura, architettura del paesaggio e Industrial Design, di ogni nazionalità e provenienza, saranno chiamati a ripensare in maniera radicale l’attuale Giardino dei Giusti di tutto il mondo, situato presso il Monte Stella di Milano. Un luogo dove vengono simbolicamente ricordati, con la piantumazione di alberi, coloro che si sono opposti, a volte con il sacrificio della propria vita, ai soprusi dei totalitarismi, di qualsiasi ideologia e colore politico.
Durante il workshop, guidato da illustri docenti e ospiti di rilievo internazionale, i partecipanti dovranno ideare progetti originali e innovativi che sappiano trasformare il giardino in uno spazio di dialogo, di incontro e di relazione in cui culture e valori diversi convivono in nome del bene.
“Questa iniziativa rappresenta un nuovo importante passo nella promozione della memoria dei Giusti e nasce su impulso del grande risultato ottenuto lo scorso 10 maggio quando il Parlamento Europeo ha ufficialmente istituito il 6 marzo come Giornata Europea in memoria dei Giusti, recependo l’appello lanciato dalla nostra Associazione” – afferma Gabriele Nissim, Presidente dell’Associazione Gariwo – la foresta dei Giusti.
“Mi auguro che il lavoro che si accingono a sviluppare i partecipanti sviluppi un’analisi progettuale del Giardino in relazione al resto del parco e alla città – ha dichiarato l’architetto Stefano Valabrega, responsabile di Gariwo per la nuova progettazione del Giardino dei Giusti – e che tutta l’opera venga vissuta dai progettisti come un unico grande monumento, con la possibilità di ampliamenti nel corso degli anni”.
Per partecipare al bando internazionale è necessario inviare entro il 10 luglio il proprio curriculum dettagliato all’indirizzo e-mail giardinodeigiusti@gmail.com: entro il 15 luglio verrà comunicata a tutti i candidati la lista degli ammessi.
Al termine del workshop verrà consegnato ai partecipanti un attestato con cui poter richiedere, alle università di provenienza, il riconoscimento di 4 crediti formativi.