Riprende nella mattinata di martedì 6 al Senato l’esame della legge di conversione del “decreto agosto” che negli articoli 32-38 contiene diverse disposizioni in materia scolastica e universitaria.
Nella seduta di lunedì pomeriggio i relatori di maggioranza Manca ed Errani hanno illustrato ampiamente il provvedimento.
E’ toccato a Vasco Errani (Leu) evidenziare, tra le altre, le misure sulla scuola ricordando in particolare alcune disposizioni approvate in Commissione riguardanti la medicina territoriale, la messa in sicurezza degli edifici scolastici e il fondo per autistici. Errani ha fatto anche cenno ad un emendamento che riguarda i cosiddetti “docenti covid” che – secondo quanto prevede il decreto Rilancio convertito nella legge 77 a inizio luglio -verrebbero licenziati in caso di lockdown.
La modifica adottata dalla Commissione cancella questa disposizione.
Allo stato attuale, però, non sappiamo ancora quale sarà il testo definitivo che verrà sottoposto al voto dell’aula.
Proprio in serata, infatti, il Governo ha annunciato di voler porre la fiducia; questo significa che in aula verrà presentato un “maxiemendamento” che potrebbe anche stravolgere più di un emendamento già approvato dalla Commissione Bilancio (peraltro va detto che non tutte le proposte di modifica sono state “bollinate” dalla Ragioneria generale e quindi c’è da aspettarsi ancora qualche sorpresa).
In ogni caso l’aula del Senato è convocata per le ore 9,30 di martedì e a quel punto se ne saprà qualcosa di più.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…