Categorie: Generico

Al Tasso di Roma incontri tra studenti di oggi ed ex divenuti scienziati

Far incontrare, per un’ora, gli attuali studenti del liceo classico Torquato Tasso di Roma con alcuni scienziati, ex iscritti allo stesso istituto, che nella vita hanno avuto un importante ruolo nella ricerca di base con tanto di record di pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. E con loro discutere dell’eventuale vantaggio (o svantaggio) nell’aver compiuto studi classici, visto che poi professionalmente gli interessi lavorativi sono stati di carattere puramente scientifico: in diversi campi della ricerca scientifica, dalla biologia molecolare all’astrofisica.
L’interessante iniziativa, che si svolgerà attraverso una serie di incontri mattutini dalla durata di un’ora presso l’aula magna dello stesso storico liceo capitolino, si svilupperà secondo il seguente calendario:
Per tutte le classi di II liceo: Sabato 6 febbraio Ernesto Di Mauro, Professore ordinario, Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (ex alunno del Tasso) parlerà sulla “Origine spontanea della informazione genetica”.
Per le classi di III Liceo, Giovedì 18 febbraio Marcello Martini (Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Napoli, e responsabile del monitoraggio dello Stromboli) parlerà sul “Rischio Vulcanico”.
Giovedì 25 febbraio sarà la volta delle classi I liceo, alle quali Giovanna Serino, professore a contratto con il programma “Rientro dei Cervelli” presso la Sapienza parlerà di “Piante, animali e percezione della luce”.
Infine, ancora le II liceo, il 4 marzo, sempre di giovedì, appuntamento con Marina Ciullo, dal 2007 responsabile del progetto “Parco Genetico del Cilento e vallo di Diano”: il tema sarà “Quanto siamo simili? Variabilità genetica nella popolazione umana”.
Gli incontri – hanno fatto sapere gli organizzatori dell’iniziativa – serviranno a fornire ai ragazzi non solo un aggiornamento dal vivo sulle più recenti ricerche, ma anche l’opportunità di poter discutere i percorsi educativi attraverso i quali questi scienziati sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi”.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025