Home Alunni Al via al Liceo “Vittorio Gassman” di Roma il progetto S.O.S. Scuola

Al via al Liceo “Vittorio Gassman” di Roma il progetto S.O.S. Scuola

CONDIVIDI

Breaking News

April 22, 2025

  • Papa Francesco è morto a 88 anni: le sue parole sull’importanza di un’educazione che vada oltre la trasmissione di saperi 
  • Papa Francesco, funerale e lutto: cosa accade alle scuole? La lettera agli alunni arrivata pochi giorni prima della morte 
  • Stop ai cellulari alle medie: da settembre saranno riposti negli armadietti, studenti più concentrati. Accade in Francia 
  • Vecchioni: “Non ho mai bocciato nessuno. Un personaggio storico con cui andare a cena? Con Leopardi sarebbe noiosissimo” 

Fa tappa a Roma nella sede di Torrevecchia del Liceo “Vittorio Gassman” e dell’ Istituto Comprensivo “Pio La Torre” S.O.S. scuola, un progetto realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Scuola di Roma Capitale e il XIV Municipio, ideato e promosso dall’Associazione Alveare per il Sociale. 

L’obiettivo è riqualificare e innovare le scuole trasformandole in laboratori di creatività e diritti, che nel caso specifico saranno realizzati nel corso di un campus creativo dal 6 al 13 luglio ogni giorno dalle 9,30 alle 18,00.

Per una settimana gli studenti, i docenti e i genitori insieme a decine di associazioni no profit, giovani architette, scultori e pittori, falegnami, agricoltori e street artist lavoreranno per cambiare il volto dell’ IC Pio La Torre, scuola che accoglie studenti di fasce d’età larghissime: il Liceo Gassman, gli alunni della Primaria Cesare Pavese e della Media Ranaldi.

L’obiettivo è creare spazi creativi:  un bar dei piccoli, una mediateca e un laboratorio multimediale, una sala cinema-teatro, la riqualificazione degli spazi esterni con orti, giardini e murales disegnati da studenti e street art.