Da mercoledì 18 a venerdì 20 luglio, presso la Sala d’Armi, Sala G, dell’Arsenale di Venezia, nell’ambito del programma di Biennale Educational per la Biennale Architettura 2018, il MIUR e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC), in collaborazione con SOS – School of Sustainability, lanciano “Arcipelago Scuola”, una maratona progettuale durante la quale 150 studentesse e studenti, in rappresentanza di 26 scuole italiane, collaboreranno con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni e prototipi per il futuro dei luoghi dell’”Arcipelago Italia”, tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018, curato da Mario Cucinella.
In linea con il più generale Freespace, tema scelto dalle curatrici della Biennale Yvonne Farrell e Shelley McNamara e relativo all’indagine sulla qualità dello spazio, “Arcipelago Italia” focalizza l’attenzione sullo spazio urbano che corre lungo la dorsale italiana, in una sorta di “ricerca-azione” sulle aree interne del Paese, in relazione con la loro storia, il presente e il futuro.
Durante i tre giorni dell’iniziativa è prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti, mentor e architetti che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie, supportando i ragazzi nello sviluppo delle idee progettuali.
Il programma dei lavori e i temi delle sfide progettuali di “Arcipelago Scuola” verranno presentati mercoledì 18 luglio, alle ore 19, presso le Sale d’Armi dell’Arsenale, alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori. Gli esiti, con le proposte realizzate dagli studenti, saranno illustrati al termine della giornata conclusiva del 20 luglio, alle 18.30, appuntamento a cui presenzierà anche il curatore del Padiglione Italia, Mario Cucinella.
Gli studenti partecipanti saranno posti davanti all’obiettivo di generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza. Si partirà, infatti, da loro per dare vita a una esperienza di formazione e di condivisione in grado di stimolare, attraverso una metodologia basata sul learning by doing, l’apprendimento, l’intraprendenza, la creatività e il lavoro collaborativo.
La giornata conclusiva vedrà la presentazione delle proposte progettuali realizzate dagli studenti (diretta Facebook sul canale di Arcipelago Italia dalle 18.30).
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…