Categorie: Generico

Al via “Fisica in moto”: perché i piloti non cadono in curva?

Un laboratorio didattico per spiegare le leggi della Fisica: a metterlo a disposizione degli studenti di tutte le scuole superiori italiane è la Ducati Motor Spa. Lo stabilimento, situato a Borgo Panigale, quartiere del comune di Bologna, è composto da 400 mq ricavati dalla vecchia mensa aziendale, 15 macchinari e i circa 80 dipendenti Ducati tutti in qualche modo coinvolti e collegati a 15 università: ogni giorno lo visitano in media 60 studenti, 10 mila l’anno. Ma perché tanto interesse per la Fisica se poi negli ultimi 15 anni in Italia è stato registrato un calo del 55% delle iscrizioni alle università scientifiche?
“Il punto è proprio questo – spiega l’amministratore delegato della Ducati, Gabriele Del Torchio –: bisogna alimentare il ‘sogno’ delle giovani generazioni e noi diamo l’esempio, ma questo deve essere raccolto anche dalle altre realtà imprenditoriali presenti nel paese e nel nostro territorio che è la ‘terra dei motori’”.
A dare l’esempio in questa direzione è proprio la Ducati: il 26 marzo presso il suo stabilimento bolognese è stato presentato il progetto “Fisica in moto“, realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Malpighi di Bologna. Il fine è quello di creare un ponte tra scuola e impresa” e spiegare le leggi della Fisica facendo “toccare con mano”. A testimoniare l’importanza dell’iniziativa c’erano anche il pilota Troy Bayliss, il sindaco di Bologna Sergio Cofferati e il presidente di Confindustria Emilia-Romagna Anna Maria Artoni. E, ovviamente gli insegnanti dell’istituto superiore emiliano.
“Si dice che c’è crisi nella scuola – ha detto il preside del Malpighi, Elena Ugolini – ma sono le persone e gli insegnanti in crisi. Dal gennaio del 2006 stiamo lavorando a questa idea e nel corso dei mesi abbiamo anche litigato tra di noi, tra alcuni professori di fisica che non comprendevano il collegamento con i meccanici della Ducati che con le leggi della fisica ci lavorano”.
L’aspetto interessante di questa iniziativa è che durante le visita ai laboratori gli esperti della casa motociclistica cercano di spiegare i principi della Fisica partendo da situazioni comuni, come può essere una gara di moto Gp: cercano, ad esempio, di far capire ai giovani visitatori perché i piloti non cadono in curva sfrecciando a tutta velocità e perché impennano in partenza. Sono concetti fondamentali per chi vuole inserirsi in un’attività di lavoro di questo genere.
“Quando faccio un colloquio di lavoro – ha rivelato il direttore generale di Ducati Corse, Filippo Preziosi – non chiedo l’ultimo modello appena inventato, ma faccio domande su ‘fisica 1’. Da noi vogliamo solo giovani e neolaureati. La competizione la sentiamo nel sangue, riguarda tutti quelli che lavorano qui”.
 
Le scuole interessate a visitare il laboratorio didattico di Borgo Panigale possono prenotarsi collegandosi al sito www.fisicainmoto.it.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024