Categorie: Generico

Al via i Campionati internazionali di giochi matematici

Avranno solo una settimana di tempo, sino al 10 febbraio, gli interessati a partecipare ai Campionati internazionali di giochi matematici, organizzati per l’Italia dal Centro Pristem dell’Università Bocconi, inaugurati nel 1987 dalla Federazione francese dei Giochi Matematici.
In compenso, in occasione di questa diciassettesima edizione italiana, potranno farlo on line sul sito http://matematica.unibocconi.it.
Per partecipare non è necessario essere dei matematici provetti: però occorrono tre buone “dosi” di logica, intuizione e fantasia. Alla competizione possono partecipare giovani e meno giovani. I giocatori vengono divisi in cinque categorie, che gareggiano con diversi livelli di difficoltà e classifiche diverse: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primo biennio universitario), GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti). Per le scuole medie superiori (che gareggiano nelle categorie C2, L1, L2) è prevista poi anche la possibilità di confrontarsi in un’altra competizione, questa volta a squadre.
Per l’edizione del 2010 le sedi in cui si svolgeranno le semifinali sono 100, dieci in più dello scorso anno, a cui si aggiungono tre sedi di scuole italiane ad Asmara, Lugano e Parigi. Le semifinali si disputeranno il 20 marzo e i primi classificati di ogni semifinale verranno ammessi alla fase successiva, alla finale nazionale che si disputerà solo in Bocconi il 15 maggio. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi a fine agosto. Sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e ai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.
Tanti i premi per i vincitori e, per le categorie L1 e L2, anche due iscrizioni gratuite alla Bocconi (a condizione che i partecipanti superino il test di ammissione all’Università). Sempre ai primi classificati, o per chi avrà raggiunto un certo punteggio, verrà riconosciuto un credito formativo da sommarsi a quello che normalmente viene a definirsi nel curriculum scolastico.
Anche quest’anno parte della quota di iscrizione, che è di 8 euro, verrà devoluta all’Associazione “Abba”, che sostiene a distanza bambini e adolescenti che vivono in situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali.
 “Il grande interesse che suscitano ogni anno i Giochi – ha detto Angelo Guerraggio, docente di matematica e responsabile dei giochi per l’Italia – è testimoniato dal numero dei partecipanti che è in costante crescita negli anni”. Alla precedente edizione del 2009, infatti, si sono cimentati alle semifinali regionali oltre 40.000 partecipanti.
 
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Centro 02-5836.5927-618-2670.
E-mail pristem@unibocconi.it
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024