Categorie: Generico

Al via i Centri sportivi scolastici

Con la nota ministeriale del 16 ottobre 2009, prot. n. 5163, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha diramato gli indirizzi operativi relativi alle Linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole di primo e secondo grado.
Le scuole che vorranno, potranno deliberare autonomamente l’istituzione del Centro sportivo scolastico.
Le linee guida indicano di erogare le risorse finanziarie disponibili per le ore aggiuntive di avviamento alla pratica sportiva (articolo 87 Ccnl) solo nei confronti di quelle istituzioni che intendono costituire i centri sportivi scolastici, ritenuti garanzia di conferimento di una veste strutturata alle relative attività.

Tali finanziamenti vanno determinati nel loro esatto ammontare annuo scorporandoli dalle ore aggiuntive per la sostituzione dei docenti assenti. 
Resta da stabilire ancora la procedura attraverso la quale erogare il finanziamento alle scuole che avranno costituito il centro per l’ipotesi che la quota destinabile a ciascun ambito regionale risulti non sufficiente alla copertura totale delle richieste. 
Nel contempo dovranno essere attivati i coordinatori territoriali e regionali di educazione fisica motoria e sportiva, per lo svolgimento di quelle attività già enunciate nelle linee guida e integrate dalla presente nota.
Gli Usr fisseranno un termine entro il quale le scuole che abbiano deliberato la costituzione dei centri sportivi scolastici debbano trasmettere le schede di adesione e determineranno, in base alla propria organizzazione interna, l’ufficio al quale le stesse dovranno essere inviate.

Per meglio visionare i dettagli delle indicazioni consulta la nota ministeriale presente nel box “Approfondimenti” di questa pagina dove è allegat la scheda di adesione.

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024