Oltre al corso di laurea attivato presso l’Istituto universitario statale di Scienze motorie, come è stato denominato l’Isef di Roma dopo il D.L.vo n. 178 /98 riguardante la trasformazione degli Istituti superiori di educazione fisica, verranno infatti avviati i nuovi corsi in alcuni atenei che, secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale del 15 gennaio 1999, avevano avanzato proposte documentate per l’istituzione della facoltà di Scienze motorie o dei corrispondenti corsi di laurea, correlate tutte alla trasformazione degli Isef e delle relative sedi distaccate.
I nuovi corsi saranno comunque avviati a condizione che entro il prossimo 30 settembre (per alcuni adeguamenti le scadenze si riferiscono, di caso in caso, al 30 settembre di anni successivi) sia assicurata la dotazione di idonee strutture didattiche, scientifiche e sportive, di qualificato personale docente e di adeguate risorse finanziarie.
In alcune sedi verranno istituite le facoltà di Scienze motorie ed relativi corsi di laurea: si tratta dell’Università degli studi di Bologna, dell’Università degli studi dell’Aquila, dell’Università degli studi di Milano Statale, dell’Istituto navale di Napoli, dell’Università degli studi di Palermo, dell’Università degli studi di Urbino.
Inoltre, sempre a partire dall’anno accademico 1999/2000, i corsi di laurea in Scienze motorie scatteranno anche presso le facoltà di Medicina e chirurgia di altre sedi: Università degli studi di Foggia, Università degli studi di Cagliari, Università degli studi di Catania (dove il nuovo corso verrà attivato anche presso la facoltà di Scienze della formazione), Università degli studi di Catanzaro, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Genova, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli studi di Padova, Università degli studi di Perugia. Il primo anno del corso di laurea in Scienze motorie potrà essere avviato anche presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Cassino, in convenzione con la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Roma.
L’Università degli studi di Torino e l’Università degli studi di Verona sono autorizzate ad istituire anche i corsi triennali di diploma universitario in Scienze motorie, accanto ai rispettivi corsi di laurea quadriennali, che verranno avviati presso la facoltà di Medicina e chirurgia per quanto concerne la sede di Verona, mentre saranno interfacoltà a Torino.
Con ulteriore decreto, che come il precedente porta la data del 5 agosto 1999, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, ha autorizzato all’istituzione dei corsi di laurea in Scienze motorie, da attivare presso le facoltà di Medicina e chirurgia a partire dall’anno accademico 1999/2000, anche altre sedi (Università di Ferrara, Pavia e Udine) le cui iniziative non sono direttamente correlate alla trasformazione degli Isef.
Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…
E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…
La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…