Sono già cinquecentomila i ragazzi e tremila gli istituti che si sono iscritti in questi giorni al sito di Repubblica@Scuola per mettere alla prova le proprie capacità di scrittura.
Il progetto didattico, promosso dal Gruppo Editoriale L’Espresso, è rivolto a studenti delle scuole medie e superiori e premierà i più bravi autori di articoli di cronaca e attualità e di recensioni musicali e cinematografiche. I componimenti migliori verranno pubblicati ogni settimana sul sito di Repubblica e tutti i testi parteciperanno al Campionato che si concluderà a fine anno e assegnerà ai vincitori computer portatili, lettori musicali digitali ed enciclopedie. Inoltre, partecipando all’iniziativa, ciascun istituto avrà a disposizione uno spazio web per realizzare il proprio giornalino e avrà accesso alla versione digitale del quotidiano venduto ogni giorno in edicola;
Giunta ormai alla sua decima edizione, Repubblica@scuola ha recentemente ricevuto il premio della World Association of Newspapers (WAN), l’Associazione Mondiale degli Editori, che ha ritenuto l’iniziativa il miglior progetto per l’anno 2008/2009 dedicato ai giovani nella categoria “Making the news”. È la prima volta che una testata italiana riceve il prestigioso riconoscimento.
Le iscrizioni sono ancora aperte e gli istituti interessati possono aderire attraverso il sito www.repubblicascuola.it.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…