Sono già cinquecentomila i ragazzi e tremila gli istituti che si sono iscritti in questi giorni al sito di Repubblica@Scuola per mettere alla prova le proprie capacità di scrittura.
Il progetto didattico, promosso dal Gruppo Editoriale L’Espresso, è rivolto a studenti delle scuole medie e superiori e premierà i più bravi autori di articoli di cronaca e attualità e di recensioni musicali e cinematografiche. I componimenti migliori verranno pubblicati ogni settimana sul sito di Repubblica e tutti i testi parteciperanno al Campionato che si concluderà a fine anno e assegnerà ai vincitori computer portatili, lettori musicali digitali ed enciclopedie. Inoltre, partecipando all’iniziativa, ciascun istituto avrà a disposizione uno spazio web per realizzare il proprio giornalino e avrà accesso alla versione digitale del quotidiano venduto ogni giorno in edicola;
Giunta ormai alla sua decima edizione, Repubblica@scuola ha recentemente ricevuto il premio della World Association of Newspapers (WAN), l’Associazione Mondiale degli Editori, che ha ritenuto l’iniziativa il miglior progetto per l’anno 2008/2009 dedicato ai giovani nella categoria “Making the news”. È la prima volta che una testata italiana riceve il prestigioso riconoscimento.
Le iscrizioni sono ancora aperte e gli istituti interessati possono aderire attraverso il sito www.repubblicascuola.it.
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…