Passa per San Benedetto del Tronto la conferma di Mimmo Pantaleo a segretario generale della Flc-Cgil: la sua probabile elezione è prevista durante il secondo Congresso nazionale, che si svolgerà dal 14 aprile al 17 aprile all’interno del Palaliviera della cittadina in provincia di Ascoli Piceno. Diciamo subito che al termine della quattro giorni di dibattiti e confronti, appare assai difficile che l’erede di Enrico Panini (passato ad ottobre 2009 alla segreteria confederale) possa uscire di scena dopo solo un anno e mezzo di mandato. Malgrado la scissione dagli altri sindacati maggiori e la mancata firma sull’ultimo contratto, la Flc-Cgil ha infatti incrementato il numero di tessere e (in occasione delle recente elezioni suppletive) quello di Rsu. L’unico mezzo flop degli ultimi mesi è stato il risultato incolore sul fronte dei delegati Espero.
Il fatto è che l’alternativa alla già battagliera strategia condotta sinora da Pantaleo è quella di un raggruppamento ancora più estremo: che porterebbe, in pratica, ad allineare la Flc ai comitati di base.
Un’eventualità, quindi, poco praticabile. Più verosimile, invece, che il sindacalista pugliese (ex comparto tessile) brindi la sua conferma sposando una linea più aperta al dialogo. Ma non con gli altri sindacati.
Partendo dell’esigenza di “tornare a produrre cultura – ha scritto Pantaleo alla vigilia del Congresso nazionale – ed essere fermi sui nostri valori“, il segretario ha detto che ormai la sua organizzazione non ha certo “bisogno di pensieri unici, ma di un pluralismo di idee e di sensibilità che renda sempre più forte la nostra organizzazione. Occorre proseguire – ha continuato l’attuale leader Flc-Cgil – nella ricerca continua di alleanze con i movimenti e bisogna aprire una riflessione sul rapporto, molto diverso dal passato, tra rappresentanza sociale e rappresentanza politica“.
Diversi gli addetti al comparto scuola che si alterneranno sul palco del Palaliviera: su tutti spicca l’ex ministro dell’Istruzione e noto linguista Tullio De Mauro. Attraverso il sito internet gli interessati potranno seguire in diretta i lavori congressuali: previsto anche un telegiornale quotidianocontenente le notizie più importanti del congresso. Sarà possibile, inoltre, interagire con i vertici del sindacato inviando commenti ed opinioni attraverso l’apposito spazio aperto per il pubblico.