Il presidente del Centro Studi Erickson, Giorgio Dossi, ha aperto oggi a Rimini la decima edizione del convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale. Quasi 5mila i presenti: docenti, dirigenti e tante altre figure professionali coinvolte nei vari processi di inclusione scolastica e sociale.
Molti gli interventi che si susseguono come da programma, accendendo entusiasmo e interesse nell’uditorio.
Il convegno è occasione di confronto, scambio, arricchimento professionale, un osservatorio privilegiato, critico ma propositivo.
A che punto è l’inclusione oggi? Verso dove si dirige oltre i cambiamenti di “vocabolario” che da inserimento. passando per integrazione portano all’inclusione parallelamente a nuova normativa? Un coinvolgente filmato realizzato Fabio Bocci (Università Roma Tre) insiste sulla necessità di uscire dai vincoli delle tante etichette che a volte imprigionano alunni e docenti.
L’assemblea si accende ancora di più di emozione ed entusiasmo quando un’attrice dà voce a Maria Montessori e al suo intramontabile tanto discusso “metodo”.
Dario Ianes comunica tra l’altro i dati di un sondaggio relativo all’eventualità del nuovo percorso formativo del docente specializzato e alla sua permanenza nel ruolo, strutturalmente separati.
Anche i presenti in sala, coinvolti mediante alzata di mano, dicono no alla “carriera blindata”! L’inclusione è flessibilità, creatività, coraggio e fiducia, visione ampia e globale di ciascun alunno spesso reso disabile dall’inadeguatezza dell’ambiente fisico ed emotivo che lo circonda. Per tutti un invito a continuare in questa magnifica sfida che tutti in qualche misura ci coinvolge.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…