Il presidente del Centro Studi Erickson, Giorgio Dossi, ha aperto oggi a Rimini la decima edizione del convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale. Quasi 5mila i presenti: docenti, dirigenti e tante altre figure professionali coinvolte nei vari processi di inclusione scolastica e sociale.
Molti gli interventi che si susseguono come da programma, accendendo entusiasmo e interesse nell’uditorio.
Il convegno è occasione di confronto, scambio, arricchimento professionale, un osservatorio privilegiato, critico ma propositivo.
A che punto è l’inclusione oggi? Verso dove si dirige oltre i cambiamenti di “vocabolario” che da inserimento. passando per integrazione portano all’inclusione parallelamente a nuova normativa? Un coinvolgente filmato realizzato Fabio Bocci (Università Roma Tre) insiste sulla necessità di uscire dai vincoli delle tante etichette che a volte imprigionano alunni e docenti.
L’assemblea si accende ancora di più di emozione ed entusiasmo quando un’attrice dà voce a Maria Montessori e al suo intramontabile tanto discusso “metodo”.
Dario Ianes comunica tra l’altro i dati di un sondaggio relativo all’eventualità del nuovo percorso formativo del docente specializzato e alla sua permanenza nel ruolo, strutturalmente separati.
Anche i presenti in sala, coinvolti mediante alzata di mano, dicono no alla “carriera blindata”! L’inclusione è flessibilità, creatività, coraggio e fiducia, visione ampia e globale di ciascun alunno spesso reso disabile dall’inadeguatezza dell’ambiente fisico ed emotivo che lo circonda. Per tutti un invito a continuare in questa magnifica sfida che tutti in qualche misura ci coinvolge.
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…