Categorie: Politica scolastica

Al via il nuovo anno, tutti con Renzi: i ministri in visita nella scuola dove hanno studiato

Renzi chiede, i ministri rispondono: con l’inizio dell’anno scolastico andranno ciascuno in un una scuola, se possibile dove hanno studiato. In questo modo potranno confermare, con la loro presenza, che l’Esecutivo in carica ritiene davvero la scuola un comparto si cui investire.

Ha avuto quindi esito positivo l’appello pubblico lanciato solo ventiquattr’ore prima dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, subito dopo aver annunciato che lunedì (giorno della prima campanella nella gran parte delle regioni) sarà a Palermo nell’istituto scolastico intitolato a don Peppino Puglisi.

Man mano stanno giungendo informazioni, riprese dall’Ansa, sugli altri ministri del Governo: Gian Luca Galletti (Ambiente) è atteso alla scuola Marconi di Bologna, Carmela Lanzetta (Affari regionali) sarà al liceo Olivetti di Locri, Maurizio Lupi (Trasporti) alla Cabrini di Milano, Giuliano Poletti (Lavoro) all’istituto tecnico Scarabelli di Imola.

Mentre Maria Elena Boschi (Rapporti con il Parlamento) con molta probabilità tornerà al Liceo Classico “Francesco Petrarca” di Arezzo, dove ha conseguito la maturità classica e dove ha già fatto una capatina, da ministro, lo scorso aprile. Mentre nella sua Genova dovrebbe approdare Roberta Pinotti: la responsabile della Difesa sarà presente, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, al liceo scientifico “Enrico Fermi”, la scuola che ha frequentato e dove ha pure insegnato per alcuni anni, dopo la laurea in Lettere.

Ad Ostia già attendono il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Che però, forse troppo presa dai possibili tagli alla sanità, ancora non ha fatto avere il suo assenso.

Chi, invece, non si muoverà è il responsabile del Miur, Stefania Giannini: il 15 settembre rimarrà a Roma, per visitare una scuola della periferia romana particolarmente attiva nell’innovazione didattica e nell’alternanza scuola-lavoro. E da quella sede prenderà il via l’annunciato tour per parlare della ‘Buona scuola’, che toccherà anche il suo liceo di Lucca. Dove ha studiato dai 14 ai 19 anni.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024