Alunni

Al via il Polo tecnico-professionale Manifattura e Artigianato 4.0 per rispondere alla domanda di qualità delle imprese

Molise apripista e ‘protagonista del processo di sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, in sintonia con gli altri partner strategici, in primis la Regione’. Questo è quanto dichiarato – come riportato da IlSole24Ore – dalla direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise a margine della creazione ufficiale del Polo tecnico-professionale Manifattura e Artigianato 4.0, costituito da tre istituti superiori, due atenei, cinque comuni, associazioni, enti di formazione e aziende.

La creazione di reti, e nello specifico delle reti tecnico professionali – ha aggiunto la direttrice dell’USR Molise – rientra tra quelle buone prassi di valorizzazione della filiera tecnico professionale che si concretizza anche nel modello della filiera del “4+2”, recentemente approvato in via definitiva nel ddl di riforma dell’istruzione tecnico professionale.

Ricordiamo che i percorsi della Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 prevedono corsi di studio quadriennali dell’Istruzione secondaria tecnica e professionale che consentiranno il conseguimento in anticipo del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Gli studenti potranno poi scegliere se proseguire per altri 2 anni negli ITS Academy, conseguendo un titolo di alta specializzazione tecnica, iscriversi all’Università o entrare direttamente nel mondo del lavoro.

Tanto i Poli tecnico professionali – conclude la direttrice dell’USR Molise – quanto i percorsi della Filiera tecnico professionale “4+2” mirano alla definizione di competenze di alto profilo che soddisfino la domanda di qualità espressa dalle imprese e contribuiscano, nel contempo, alla formazione delle figure professionali richieste da un mondo del lavoro che muta vertiginosamente.

Come sottolineato da IlSole24Ore, sono molteplici le finalità del Polo appena costituito: creare sinergia tra i percorsi e i diversi soggetti dell’offerta formativa e le imprese, condividendo risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità; avviare processi di trasformazione del modello didattico, al fine di implementare la didattica laboratoriale sia per le competenze di base che per quelle professionalizzanti; raccordare maggiormente il sistema di istruzione con quello produttivo, per rafforzare e migliorare la qualità dei percorsi formativi professionali e la cultura d’impresa, migliorando la qualità in termini di offerta formativa e personalizzazione dei percorsi per rispondere alle necessità occupazionali della manifattura e dell’artigianato nel territorio molisano.

Altri Poli formativi simili sono in via di costituzione in Molise e sono numerose le scuole e le aziende regionali già pronte a farne parte.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024