Categorie: Generico

Al via il premio “Matricole di Informatica”

Anche i premi possono risultare molto utili per risollevare le competenze dei nostri studenti che studiano le materie scientifiche: se poi questi vengono promossi da organizzazioni nazionali che garantiscono serietà e competenza non c’è che da rallegrarsi.
Stiamo parlando del Premio per le Matricole di Informatica, presentato il 15 dicembre a Milano: giunta alla seconda edizione, l’iniziativa si deve all’Aica, l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, in collaborazione con il Grin, il Gruppo informatici, e il Gii, il Gruppo ingegneria informatica. Il premio, nato proprio per incentivarne lo studio e l’interesse nei confronti delle materie che trattano da vicino i bit ed il mondo informatico in generale, è rivolto alle migliori matricole universitarie di Informatica e Ingegneria informatica iscritte all’anno accademico 2007/2008.
Per la partecipazione al concorso è indispensabile che le segreterie corsi di laurea abbiano comunicato ad Aica l’adesione all’iniziativa entro il 15 gennaio 2009, che abbiano acquisito entro il 31 ottobre 2008 almeno 40 Crediti Formativi Universitari (Cfu), e che entro il 31 gennaio 2009 aderiscano all’iniziativa sul sito http://domino.aicanet.it/aica/premiaica.nsf, dove è anche consultabile anche il regolamento.
I premi da assegnare saranno rapportati al numero di adesioni all’iniziativa: da un minimo di 5 pacchetti per i corsi con più di 80 studenti immatricolati, fino a un massimo di 15 per i corsi con più di 200 studenti. 
“L’iniziativa – spiegano dall’associazione informatica organizzatrice del premio-concorso – intende valorizzare l’impegno dei più meritevoli e agevolare il loro ingresso nella comunità di professionisti ‘Soci Aica’, in cui lo scambio di esperienze è fattore essenziale per la crescita culturale e professionale. In particolare i giovani troveranno di grande interesse, stimolo e utilità i servizi del Cantiere dei Mestieri Ict,  uno dei programmi che Aica dedica ai propri soci, che, tra le altre cose, fornisce via web informazioni e approfondimenti sul mondo del lavoro e delle professioni Ict e strumenti on-line che permettono di verificare la prossimità delle proprie competenze ai profili professionali di riferimento (standard ‘European certification of informatics professionals’) e preziose indicazioni sugli eventuali gap di conoscenze da colmare”.
L’adesioneconsente anche di concorrere all’iscrizione gratuita all’Aica per due anni, comprensiva della ricezione della rivista Mondo digitale, dell’accesso ai servizi del Cantiere dei mestieri Ict (orientamento professionale, monitoraggio delle retribuzioni, ecc.), e delle agevolazioni per partecipare a incontri ed eventi (Congresso Aica, Didamatica, Workshop Aica).
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024