Categorie: Generico

Al via il progetto di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria per l’a.s. 2011/2012

Dopo la sottoscrizione di una convenzione tra Miur e Coni, che prevede il conferimento al Comitato, da parte del Ministero, della somma stanziata di due milioni e mezzo di euro per l’estensione del progetto – cifra che, ricordiamo, va a sommarsi ai cinque milioni messi a disposizione dal Coni – prende così ufficialmente il via la seconda annualità del progetto, che quest’anno coinvolgerà ulteriori 200 plessi rispetto a quelli già coinvolti negli anni passati.

 
L’individuazione dei nuovi plessi da parte degli Uffici scolastici regionali dovrà avvenire al massimo entro il 16 gennaio 2012. Così leggiamo nella Nota prot. n. 9544 del 30/12/2011 che indica anche gli ulteriori termini da tener presente:
·         sempre entro il 16/01/2012 si dovrà procedere all’acquisizione delle istanze da parte degli esperti interessati a partecipare al progetto;
·         entro il 20/01/2012 saranno individuati e nominati gli esperti, con la stipula di un contratto di prestazione d’opera con il Presidente del Comitato provinciale del Coni competente per territorio;
·         entro il 30/01/2012 saranno organizzate le attività di formazione dei docenti esperti;
·         dal 30/01/2012 è previsto l’avvio delle attività.
Questi, in ordine, i requisiti che dovranno possedere i docenti esperti:
1.       docenti già destinatari di supplenza annuale o fino al termine dell’attività didattica nell’a.s 2010/2011 che però non abbiano avuto rinnovata la nomina nel corrente anno scolastico per contrazione di cattedra;
2.       docenti appartenenti alla suddetta categoria che nell’anno scolastico corrente siano destinatari di nuova nomina per un numero di ore limitato che sia compatibile con l’impegno di venti ore settimanali previste per la partecipazione al progetto sperimentale;
3.       risorse umane non appartenenti alle suddette categorie, a condizione che siano in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma Isef.
Altro aspetto fondamentale: il personale deve possedere buone competenze trasversali in materia informatica. Quest’anno, infatti, l’ampliamento del progetto richiede l’utilizzo delle tecnologie per via di una piattaforma informatica in corso di predisposizione da parte del Coni; inoltre, le tecnologie serviranno sia per il previsto monitoraggio degli esiti, sia per consentire a supervisori ed esperti di dialogare tra di loro.
 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ragazza morta Piazza Armerina, il pm: è un suicidio. Scarpe pulite? Arriva la smentita

Arriva l'ennesima smentita sul caso della giovane di quindici anni trovata morta a inizio novembre…

26/11/2024

Maturità 2025, è requisito di ammissione lo svolgimento dei PCTO e/o di attività assimilabili [DECRETO]

Per i candidati interni ed esterni costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei…

26/11/2024

Selvaggia Lucarelli sul suo prof di filosofia: “Era stimolante, ci faceva criticare le tesi e mi chiedevo: quale lavoro paga per farlo?”

La giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli ha partecipato ad una puntata del podcast di Alessandro…

26/11/2024

Maturità 2025, domande di candidati interni ed esterni entro il 30 dicembre: tutte le scadenze

Finalmente il Ministeor ha pubblicato l'attesa nota con le indicaizoni per i candidati interni ed…

26/11/2024

Docente con cinque figli e cinque lauree: “Ho iniziato da bidella, mi ha insegnato il valore dell’umiltà. Si può conciliare tutto”

Una docente pugliese, ex collaboratrice scolastica, che oggi ha cinque figli e (quasi) cinque lauree,…

26/11/2024

Intercultura, aperte le iscrizioni ai programmi estivi 2025: per le borse di studio c’è tempo fino al 20 gennaio

Chiuse le iscrizioni ai programmi scolastici 2025/2026, sono aperte uffi cialmente le adesioni ai programmi…

26/11/2024