Categorie: Personale

Al via il programma di formazione continua “Pestalozzi”

Il Consiglio d’Europa, come negli anni passati, mette a disposizione del personale dirigente e docente della scuola con contratto a tempo indeterminato un programma di formazione continua denominato “Pestalozzi”, che prevede la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento organizzati dagli Stati membri, con durata dai 3 ai 5 giorni. 
La finalità del corso è quello di far conoscere ai partecipanti il sistema scolastico, i metodi di insegnamento ed i sistemi di formazione in uso nei differenti Stati organizzatori, oltre che ampliare i propri orizzonti culturali-professionali mediante lo scambio di idee, di informazione e di materiale didattico con i colleghi di altri Paesi.
La lingua di lavoro utilizzata durante i seminari è quella del paese ospitante, oppure l’inglese. Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono di solito a carico del Paese organizzatore. Le spese di viaggio dovranno essere anticiparìte dal corsista, ma sono a carico del Consiglio d’Europa o del Paese ospitante e verranno rimborsate secondo le modalità previste. 
Per presentare la propria candidatura, il personale dirigente e docente della scuola che svolga a scuola l’effettivo servizio proprio della relativa qualifica, dovrà far pervenire entro il 30 luglio 2012 ai rispettivi Direttori scolastici regionali una domanda in carta semplice corredata da un curriculum e debitamente vistata dal dirigente scolastico (per i docenti).
Alla domanda va allegata una certificazione ufficiale comprovante una buona conoscenza attiva e recettiva della lingua, o delle lingue che si dichiara di conoscere, rilasciata da istituzioni abilitate alla certificazione linguistica, con la specifica indicazione del livello di competenza posseduto dal candidato. I candidati laureati in lingue e letterature straniere sono esonerati dall’allegare tale certificazione.
Per ulteriori indicazioni si rinvia alla lettura della nota prot. n. 8719 del 25 maggio 2012
 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024