Categorie: Generico

Al via il programma straordinario per le scuole danneggiate dal sisma

È partito ufficialmente, con l’emanazione di un bando di gara europeo, il programma di interventi per assicurare il regolare inizio del prossimo anno scolastico per oltre 16 mila studenti frequentanti le scuole nelle aree colpite dal recente sisma.
Il bando di gara prevede, in particolare, la realizzazione – grazie al finanziamento di 56 milioni e 420 mila euro – di 28 edifici scolastici prefabbricati, per un totale di circa 600 aule e dove previsti anche servizi accessori.
Si tratta di costruzioni provvisorie che andranno a sostituire le scuole gravemente danneggiate e che non sarebbero pertanto riparabili in tempi brevi perché gravemente danneggiate e quindi lungamente inagibili. Gli edifici sono localizzati: tre in provincia di Ferrara (Bondeno, Mirabello e Poggio Renatico), quattro in provincia di Reggio Emilia (due a Rolo, Reggiolo e Fabbrico), tre in provincia di Bologna (Pieve di Cento, Galliera e San Giovanni in Persiceto), diciotto nel modenese (Cavezzo, Concordia, Camposanto, tre a Castelfranco, tre a Mirandola, due a Novi, due San Felice sul Panaro, San Possidonio). Gli edifici potranno essere realizzati con strutture portanti in legno, in acciaio, in cemento armato pre-fabbricato o in pannelli portanti in polistirene e successivo getto in calcestruzzo espanso.
Ma non finisce qui. Entro settembre si procederà anche alla sistemazione e miglioramento sismico delle scuole lesionate e nelle prossime settimane sarà predisposto un altro bando per quegli edifici scolastici per i quali si prevedono lavori di sistemazione che richiedono non oltre nove mesi di tempo. In questo caso saranno utilizzati moduli provvisori in affitto, per un totale di 26 strutture scolastiche di cui: 7 nel ferrarese, 3 nel bolognese, 2 nel reggiano e 14 nel modenese.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024