Il rimpasto riguarda nuovi sottosegretari. E così Enrico Costa si avvia a diventare ministro degli Affari regionali, mentre Enrico Zanetti avrebbe già in tasca la nomina a vice ministro dell’Economia.
Mario Giro passa da sottosegretario a vice ministro agli Esteri e Teresa Bellanova da sottosegretario al Lavoro diventa vice ministro allo Sviluppo economico.
Sempre secondo le Agenzie di stampa Tommaso Nannicini è stato nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Dorina Bianchi e Antimo Cesaro sottosegretari alla Cultura mentre Antonio Gentile torna al governo come sottosegretario allo Sviluppo.
Enzo Amendola è stato nominato sottosegretario agli Esteri, Federica Chiavaroli e Gennaro Migliore sottosegretari alla Giustizia, mentre Simona Vicari passa dallo Sviluppo ai Trasporti come sottosegretario.
{loadposition bonus}
A margine diciamo anche che è stato dato via libera a tre disegni di legge delega al governo: su contrasto povertà, riordino delle prestazioni e interventi dei servizi sociali con le risorse della Legge di Stabilità; misure per la tutela del lavoro autonomo che estendono “le tutele del jobs act al lavoro autonomo” e sul cinema.
In modo particolare quello sul cinema introduce un nuovo meccanismo di attribuzione degli incentivi e crea un fondo unico che viene alimentato da una percentuale del 12% delle entrate del gettito Ires e Iva di società televisive, produttori cinematografici e provider telefonici.