Si svolgerà venerdì 30 agosto, dalle 16,00 alle 18,00 la presentazione di “Immagina”, il nuovo Programma nazionale di educazione civica per la formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace sui passi di Francesco, promosso dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace, aperto alle scuole di ogni ordine e grado e con oltre 500 docenti e dirigenti scolastici iscritti.
Il seminario (questo il link per iscriversi https://bit.ly/3WWhqAj darà avvio a questo percorso didattico rispondendo alle tre domande che è bene porsi all’inizio di ogni anno scolastico: cosa dobbiamo continuare a fare? Cosa dobbiamo abbandonare? Cosa dobbiamo inventare in modo creativo?
Nel corso del seminario interverranno tra gli altri: Fabiana Cruciani, Coordinatrice della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Dirigente Scolastica dell’ITTS “A. Volta” di Perugia; Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; Flavio Lotti, Coordinatore del Programma “Immagina”; Marco Mascia, Coordinatore della Rete delle Università per la Pace (RUniPace); Massimiliano Tarozzi, prof. di Pedagogia Generale, Università di Bologna; fra Simone Tenuti, Sacro Convento di San Francesco d’Assisi e Jean Fabre, esperto delle Nazioni Unite.
“Di fronte alle tragedie di Gaza, dell’Ucraina e di tante altre parti del mondo”, ha dichiarato Flavio Lotti, Coordinatore del programma “Immagina”, “la scuola è chiamata a fare un grande esercizio collettivo di educazione civica per imparare tutti a ripudiare la guerra e a fare la pace”.
Il Seminario è organizzato dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e Rete delle Università per la Pace (RUniPace).
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…