Categorie: Generico

Al via l’anno scolastico anche nelle ‘scuole’ dell’Esercito

Anche le ‘scuole’ dell’Esercito prendono il via in corrispondenze di quelle “civili”. Sono complessivamente 325 (di cui 53 donne) i giovani che inizieranno l’anno scolastico 2013/2014, indossando per la prima volta l’uniforme dell’Esercito nei quattro istituti militari di formazione della Forza armata. Il maresciallo risulta il ruolo più gettonato: a fronte di 13.374 concorrenti al 16/o concorso pubblico per allievi marescialli, infatti, solo 65 giovani (tra cui due donne) sono stati ammessi alla frequenza della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.
Al termine del triennio di formazione conseguiranno il grado di maresciallo e la laurea di primo livello in “Scienze organizzative e gestionali” presso l’università della Tuscia di Viterbo e in “Infermieristica” presso l’università di Tor Vergata di Roma. Molto richieste anche la “Nunziatella” di Napoli e la “Teuliè” di Milano, dove 125 ragazzi e 35 ragazze, di età compresa tra 15 e 17 anni, frequenteranno il liceo per conseguire la maturità classica o scientifica.
I due istituti Militari dell’Esercito rappresentano dei veri e propri college all’avanguardia nell’educazione, dove, secondo la tradizione, alla preparazione scolastica di base si affianca un intenso addestramento militare e sportivo. Per quanto riguarda l’Accademia Militare di Modena, che dal 1678 forma gli Ufficiali dell’Esercito, 108 giovani (di cui 16 donne) degli iniziali 6.470 partecipanti al concorso pubblico affronteranno il tirocinio per l’ammissione al primo anno del 195/o corso Ufficiali dell’Esercito. Gli Allievi, al termine del biennio, con il grado di sottotenente, proseguiranno gli studi a Modena o alla Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, dove conseguiranno la laurea magistrale nei diversi indirizzi di studio, tra cui scienze strategiche, ingegneria e medicina.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024