Categorie: Generico

Al via l’anno scolastico anche nelle ‘scuole’ dell’Esercito

Anche le ‘scuole’ dell’Esercito prendono il via in corrispondenze di quelle “civili”. Sono complessivamente 325 (di cui 53 donne) i giovani che inizieranno l’anno scolastico 2013/2014, indossando per la prima volta l’uniforme dell’Esercito nei quattro istituti militari di formazione della Forza armata. Il maresciallo risulta il ruolo più gettonato: a fronte di 13.374 concorrenti al 16/o concorso pubblico per allievi marescialli, infatti, solo 65 giovani (tra cui due donne) sono stati ammessi alla frequenza della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.
Al termine del triennio di formazione conseguiranno il grado di maresciallo e la laurea di primo livello in “Scienze organizzative e gestionali” presso l’università della Tuscia di Viterbo e in “Infermieristica” presso l’università di Tor Vergata di Roma. Molto richieste anche la “Nunziatella” di Napoli e la “Teuliè” di Milano, dove 125 ragazzi e 35 ragazze, di età compresa tra 15 e 17 anni, frequenteranno il liceo per conseguire la maturità classica o scientifica.
I due istituti Militari dell’Esercito rappresentano dei veri e propri college all’avanguardia nell’educazione, dove, secondo la tradizione, alla preparazione scolastica di base si affianca un intenso addestramento militare e sportivo. Per quanto riguarda l’Accademia Militare di Modena, che dal 1678 forma gli Ufficiali dell’Esercito, 108 giovani (di cui 16 donne) degli iniziali 6.470 partecipanti al concorso pubblico affronteranno il tirocinio per l’ammissione al primo anno del 195/o corso Ufficiali dell’Esercito. Gli Allievi, al termine del biennio, con il grado di sottotenente, proseguiranno gli studi a Modena o alla Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, dove conseguiranno la laurea magistrale nei diversi indirizzi di studio, tra cui scienze strategiche, ingegneria e medicina.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024