Categorie: Generico

Al via l’anno scolastico anche nelle ‘scuole’ dell’Esercito

Anche le ‘scuole’ dell’Esercito prendono il via in corrispondenze di quelle “civili”. Sono complessivamente 325 (di cui 53 donne) i giovani che inizieranno l’anno scolastico 2013/2014, indossando per la prima volta l’uniforme dell’Esercito nei quattro istituti militari di formazione della Forza armata. Il maresciallo risulta il ruolo più gettonato: a fronte di 13.374 concorrenti al 16/o concorso pubblico per allievi marescialli, infatti, solo 65 giovani (tra cui due donne) sono stati ammessi alla frequenza della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.
Al termine del triennio di formazione conseguiranno il grado di maresciallo e la laurea di primo livello in “Scienze organizzative e gestionali” presso l’università della Tuscia di Viterbo e in “Infermieristica” presso l’università di Tor Vergata di Roma. Molto richieste anche la “Nunziatella” di Napoli e la “Teuliè” di Milano, dove 125 ragazzi e 35 ragazze, di età compresa tra 15 e 17 anni, frequenteranno il liceo per conseguire la maturità classica o scientifica.
I due istituti Militari dell’Esercito rappresentano dei veri e propri college all’avanguardia nell’educazione, dove, secondo la tradizione, alla preparazione scolastica di base si affianca un intenso addestramento militare e sportivo. Per quanto riguarda l’Accademia Militare di Modena, che dal 1678 forma gli Ufficiali dell’Esercito, 108 giovani (di cui 16 donne) degli iniziali 6.470 partecipanti al concorso pubblico affronteranno il tirocinio per l’ammissione al primo anno del 195/o corso Ufficiali dell’Esercito. Gli Allievi, al termine del biennio, con il grado di sottotenente, proseguiranno gli studi a Modena o alla Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, dove conseguiranno la laurea magistrale nei diversi indirizzi di studio, tra cui scienze strategiche, ingegneria e medicina.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024