Categorie: Generico

Al via l’undicesima edizione del progetto didattico “Il Quotidiano in Classe”

Saranno 1.802.000 gli studenti delle Scuole secondarie superiori che in questo anno scolastico prenderanno parte all’undicesima edizione del progetto “Il Quotidiano in Classe”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, guidato da Andrea Ceccherini. Oltre due studenti italiani su tre, quasi il 70% degli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado (2.700.000 in totale), nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 19 anni, parteciperanno all’iniziativa. Uno straordinario successo di adesioni che segna per l’Osservatorio il massimo storico di partecipazione di tutti i tempi.

“Questo progetto – ha detto Ceccherini presentando a Milano l’iniziativa- è dedicato a tutti quei giovani che vogliono cambiare il mondo, a tutti quei giovani che credono nel valore rivoluzionario di un’idea, a tutti quei giovani che sanno ancora appassionarsi ad una causa. A tutti questi giovani, che ci candidiamo a riunire nella grande comunità de ‘Il Quotidiano in Classe’, noi daremo pane per i loro denti, aprendogli la porta magica dell’attualità. Deve essere chiaro, infatti, – ha proseguito Ceccherini – che questo progetto non è per tutti, ma è per tutti coloro che vorranno restare padroni di se stessi, per tutti coloro che vorranno imparare ad usare la propria testa, l’ultima assicurazione che resta a chi vuol essere indipendente e libero”.
Il progetto “Il Quotidiano in Classe” coinvolge oggi diciassette prestigiose testate giornalistiche italiane (Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il Gazzettino, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, L’Unione Sarda, Il Tempo, La Gazzetta del Sud, L’Adige, La Gazzetta di Parma, L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi e La Gazzetta dello Sport) che entreranno, gratuitamente a scuola, una volta alla settimana, per confronto diretto sulle notizie pubblicate. Il prossimo anno si aggiungerà anche L’Osservatore Romano, con il quale sarà promosso il concorso “Valori in corso: stiamo lavorando per noi” per avviare nelle classi un percorso di crescita nella responsabilità e nella maturazione così da rendere i giovani cittadini più consapevoli e partecipi.
Il progetto è reso possibile anche grazie all’impegno di quarantacinquemila docenti circa.
“Gli insegnanti – ha concluso Andrea Ceccherini – sanno che educare una generazione a leggere equivale ad allenarla a pensare. E pensare è il più entusiasmante e rivoluzionario esercizio civile che una scuola competitiva e moderna possa praticare”.
 
Per l’anno scolastico 2010/2011 l’Osservatorio ha previsto la realizzazione di cinque speciali incontri dal titolo “5 lezioni in cerca d’autore. Appuntamenti di anticonformismo quotidiano”, che si svolgeranno a Milano, Catania, Trento, Firenze e Torino tra il mese di Novembre e quello di Gennaio 2011.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024