Attualità

Al via la 32ª edizione di Job&Orienta, il Salone Nazionale dell’Orientamento: il programma e gli eventi per studenti

JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro sarà in fiera a Verona da mercoledì 22 a sabato 25 novembre per la trentaduesima edizione. L’iniziativa è promossa da Verona fiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche.

Nell’anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze, JOB&Orienta avrà come focus tematico “Orientamento made in Italy”, che evidenzia la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro.

E in questa linea va ricordata la recente istituzione del Liceo del Made in Italy “per promuovere le conoscenze e le abilità connesse all’eccellenza dei prodotti e della tradizione italiana attraverso un percorso liceale in grado di dare competenze storico-giuridiche, artistiche, linguistiche, economiche e di mercato idonee alla promozione e alla valorizzazione dei singoli settori produttivi nazionali che tengano conto delle specifiche vocazioni dei territori”. A partire dall’anno scolastico 2024/2025, l’opzione economico sociale del liceo delle scienze umane si fonderà nel percorso liceale Made in Italy. Contestualmente è stata istituita la Fondazione “Imprese e competenze per il Made in Italy” con il compito di promuovere il raccordo tra le aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy e i Licei del Made in Italy.

Job&Orienta, il Salone Nazionale dell’Orientamento, alla sua 32ª edizione

L’orientamento è il tema che da sempre ha avuto spazio centrale a JOB&Orienta e molti sono gli appuntamenti rivolti a quegli studenti e studentesse che si trovano a dovere fare una nuova scelta scolastica, per aiutarli ad acquisire maggiore consapevolezza delle attitudini personali e a scoprire il vasto panorama di percorsi formativi con i relativi sbocchi occupazionali, le figure professionali più ricercate e le competenze richieste.

In calendario vi saranno anche momenti specifici dedicati alle famiglie, per supportarle nel compito di accompagnare le ragazze e i ragazzi nelle decisioni.

“Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” sono le due macroaree espositive che vedranno la partecipazione di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria.

A loro volta i due padiglioni sono strutturati in sei diversi percorsi tematici, per guidare più agevolmente i visitatori all’interno della fiera: “Educazione, scuola e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica”, “Lingue straniere, turismo e mobilità”, “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”. Tra le attività proposte anche progetti educativi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali, su sport e corretti stili di vita.

Lingue Straniere, Turismo e Mobilità, ITS

JOB&Orienta apre le porte e guarda a un panorama internazionale, per questo presenta corsi di lingue straniere, opportunità di stage e lavoro all’estero, servizi e progetti di mobilità globale, proposte di viaggi e visite d’istruzione presentati da enti e imprese dei diversi settori.

Inoltre è previsto un percorso specifico dedicato a studenti e adulti che vogliono rivitalizzare le proprie competenze professionali e comprendere le competenze richieste dal mercato del lavoro. Ampio spazio anche agli Istituti tecnici superiori (ITS) di tutta Italia, nati in stretta connessione con le vocazioni economico-produttive del territorio.

Per saperne di più, è possibile registrarsi al seguente link https://www.joborienta.net/site/it/registrati/

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024