Categorie: Generico

Al via la Fiera della piccola e media editoria a Roma

Inaugurazione alle 11,30, con il ministro per le Politiche Giovanili e attività sportive Giovanna Melandri, il sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività culturali, il vicepresidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), gli assessori alla cultura del Comune di Roma, della Regione Lazio e della Provincia di Roma. Durante la giornata è atteso il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.
La Fiera ha riservato uno spazio apposito ai più giovani: lo Spazio Ragazzi.
Uno spazio che comprende la “Sala Mostra” e la “Sala Grande”, dove giornalmente si svolgeranno incontri, laboratori, letture, per fasce di età. A conclusione delle attività quotidiane è prevista la visita degli studenti negli stand e nella Bibliolibreria.
Allo scopo di incentivare e programmare la visita degli allievi, è stato istituito un servizio di prenotazione per le scolaresche. Per gli insegnati sono previsti incontri validi ai fini del loro aggiornamento professionale.
A “Più libri più liberi”, dal 7 al 10 dicembre, saranno presenti 389 espositori provenienti da tutta Italia. Sono previsti oltre 200 incontri ai quali parteciperanno autori, studiosi e personaggi legati al mondo della cultura.
La Fiera è organizzata dall’Associazione Italiana Editori con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma, oltre al Ministero della Pubblica Istruzione, alla Provincia di Roma, alla Regione Lazio, e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Partners della Fiera sono: Camera di Commercio, Istituzione Biblioteche e Azienda dei trasporti, tutte di Roma, e Radio 3 Fahrenheit.
 
Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024