Categorie: Generico

Al via la Fiera della piccola e media editoria a Roma

Inaugurazione alle 11,30, con il ministro per le Politiche Giovanili e attività sportive Giovanna Melandri, il sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività culturali, il vicepresidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), gli assessori alla cultura del Comune di Roma, della Regione Lazio e della Provincia di Roma. Durante la giornata è atteso il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.
La Fiera ha riservato uno spazio apposito ai più giovani: lo Spazio Ragazzi.
Uno spazio che comprende la “Sala Mostra” e la “Sala Grande”, dove giornalmente si svolgeranno incontri, laboratori, letture, per fasce di età. A conclusione delle attività quotidiane è prevista la visita degli studenti negli stand e nella Bibliolibreria.
Allo scopo di incentivare e programmare la visita degli allievi, è stato istituito un servizio di prenotazione per le scolaresche. Per gli insegnati sono previsti incontri validi ai fini del loro aggiornamento professionale.
A “Più libri più liberi”, dal 7 al 10 dicembre, saranno presenti 389 espositori provenienti da tutta Italia. Sono previsti oltre 200 incontri ai quali parteciperanno autori, studiosi e personaggi legati al mondo della cultura.
La Fiera è organizzata dall’Associazione Italiana Editori con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma, oltre al Ministero della Pubblica Istruzione, alla Provincia di Roma, alla Regione Lazio, e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Partners della Fiera sono: Camera di Commercio, Istituzione Biblioteche e Azienda dei trasporti, tutte di Roma, e Radio 3 Fahrenheit.
 
Redazione

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024