L`esposizione della mostra sarà inaugurata mercoledì 13 maggio, alle 18.30, presso la Sala del Cenacolo e sarà aperta al pubblico fino al 1° giugno dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), con ingresso in Vicolo Valdina 3/A.
Nell`ambito dell`inaugurazione, si terrà un dibattito dal titolo “Dal Val di Noto al paesaggio italiano: contributi per la valorizzazione dell`heritage”, dove verranno affrontati temi quali il turismo culturale e l`heritage italiano nella loro evoluzione a partire dall`epoca del Grand Tour europeo.
All`incontro prenderanno parte la professoressa Lucia Trigilia, curatrice della mostra e direttore scientifico del Centro Internazionale di Studi sul Barocco, il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, il professor Marcello Fagiolo, ordinario di Storia dell`Architettura all`Università La Sapienza di Roma, l`on. Fabio Granata, membro della Commissione Cultura della Camera dei deputati e promotore dell`iniziativa, l`on. Gennaro Malgieri, membro della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati, l`architetto Francesco Prosperetti, direttore generale per la qualità e tutela del paesaggio, l`architettura e l`arte contemporanea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l`on. Carlo Ripa di Meana, presidente del Comitato Nazionale del Paesaggio, il professor Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…