Ha iniziato le attività didattiche la prima scuola estiva per docenti con alunni con necessità formative speciali iscritti a corsi scolastici, a Firenze e provincia, dall’infanzia alla primaria, dalle medie alle superiori.
Il corso si delinea su 4 nuclei tematici e 3 laboratori divisi in gruppi, che si terranno fino al 27 giugno, presso l’Ufficio regionale scolastico della Toscana, in via Mannelli 113, a Firenze.
La scuola estiva si propone come una tappa di un percorso condiviso tra la Fondazione Franchi, che opera, in particolare, nel panorama della formazione e del supporto digitale alla didattica, e l’Ufficio scolastico territoriale di Firenze.
Il progetto formativo si baserà su percorsi didattici tenendo presenti le specificità di tutti gli alunni.
“La Fondazione Franchi sostiene questo progetto – spiega Fernando Franchi, presidente Fondazione Franchi – che rientra nel protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per la massima accessibilità ed inclusione della scuola. Individuare nuove strategie educative e utilizzare strumenti di didattica innovativa diventa sempre più necessario per i docenti di oggi”.
Elena Tenti, dell’Ufficio scolastico territoriale di Firenze, descrive un’offerta formativa particolare che vuole contribuire “a fornire strumenti per gestire adeguatamente la didattica inclusiva. È un’occasione preziosa quella proposta agli insegnanti non solo per consolidare o acquisire competenze in ambito di bisogni speciali, ma anche per stimolare il confronto”.
“Questa proposta formativa – conclude Tenti – sicuramente replicabile, si pone come punto di partenza per attività future nell’ottica di rispondere ai bisogni formativi che i docenti stessi segnaleranno”.