Disabilità

Al via la prima scuola estiva per docenti con alunni con necessità didattiche speciali

Ha iniziato le attività didattiche la prima scuola estiva per docenti con alunni con necessità formative speciali iscritti a corsi scolastici, a Firenze e provincia, dall’infanzia alla primaria, dalle medie alle superiori.

Il corso si delinea su 4 nuclei tematici e 3 laboratori divisi in gruppi, che si terranno fino al 27 giugno, presso l’Ufficio regionale scolastico della Toscana, in via Mannelli 113, a Firenze.

La scuola estiva si propone come una tappa di un percorso condiviso tra la Fondazione Franchi, che opera, in particolare, nel panorama della formazione e del supporto digitale alla didattica, e l’Ufficio scolastico territoriale di Firenze.

Il progetto formativo si baserà su percorsi didattici tenendo presenti le specificità di tutti gli alunni.

“La Fondazione Franchi sostiene questo progetto – spiega Fernando Franchi, presidente Fondazione Franchi – che rientra nel protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per la massima accessibilità ed inclusione della scuola. Individuare nuove strategie educative e utilizzare strumenti di didattica innovativa diventa sempre più necessario per i docenti di oggi”.

Elena Tenti, dell’Ufficio scolastico territoriale di Firenze, descrive un’offerta formativa particolare che vuole contribuire “a fornire strumenti per gestire adeguatamente la didattica inclusiva. È un’occasione preziosa quella proposta agli insegnanti non solo per consolidare o acquisire competenze in ambito di bisogni speciali, ma anche per stimolare il confronto”.

“Questa proposta formativa – conclude Tenti – sicuramente replicabile, si pone come punto di partenza per attività future nell’ottica di rispondere ai bisogni formativi che i docenti stessi segnaleranno”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024