Il Ministero ha comunicato l’apertura delle funzioni per l’invio dei dati della Rilevazione “Dati Generali” per l’a.s. 2023/2024, nell’area Rilevazioni-Rilevazioni sulle scuole-Dati Generali (ex Integrative).
Si partirà il 20 novembre 2023 fino a 5 gennaio 2024.
La compilazione di alcune sezioni avviene automaticamente cliccando il tasto “Precompila” che estrae in forma sintetica i dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS). È opportuno, pertanto, verificare anticipatamente la correttezza dei dati già presenti in ANS, con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno, all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”.
Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni della Rilevazione, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi (informazioni non disponibili in ANS) e, se esistenti, inserirli manualmente. Tutte le sezioni vanno, in ogni caso, salvate.
Qualora si evidenzino incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS (ed eventualmente anche nell’applicazione “Quadri Orario” per le scuole Secondarie di II grado) per poi procedere nuovamente al “Precompila” della Rilevazione. La Rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte; pertanto, nella pagina di riepilogo lo “stato di compilazione” deve essere verde (flag) o blu (cerchio) per tutte le voci di ciascuna sezione.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…