Categorie: Alunni

Al via la seconda edizione “Amici in fiore”

Cellulari, supporti tecnologici e virtualità non aiutano di certo i bambini a crescere a contatto con la natura, ma tutti possono incontrarla ogni giorno, indistintamente, anche a scuola, nella splendida forma del fiore. Perché insegnare ai bambini l’amore per i fiori e per l’ambiente significa aiutarli a capire meglio la vita e il mondo che li circonda, educarli al rispetto e alla conoscenza della biodiversita’ e, quindi, formare la loro personalita’ in modo equilibrato.

Dopo il coinvolgimento di circa 75mila bambini delle scuole elementari che hanno aderito al progetto e quasi 700 elaborati realizzati dalle classi primarie nell’anno scolastico 2014-2015, si rinnova per la seconda edizione “AMICI in FIORE”, il progetto didattico formativo completamente gratuito rivolto ai bambini delle scuole primarie, agli insegnanti ed alle loro famiglie, come valido supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito dell’educazione ambientale.

Utilizzando un metodo ludico e creativo, agli alunni verranno infatti forniti tutti gli strumenti utili a scoprire il piacere della conoscenza e della cultura dei fiori e delle piante, oltre al loro significato, come strumento di espressione e sviluppo delle relazioni all’interno della società e per riavvicinare i bambini alle emozioni e alla semplicita’ di gesti spesso a torto considerati di altri tempi.

Il percorso didattico AMICI in FIORE, ideato e gestito da CSE Italia srl, è realizzato con il sostegno di Interflora Italia ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Salute del Territorio e del Mare. AMICI in FIORE è un progetto didattico che si rivolge ai bambini delle scuole primarie italiane, che aderiranno all’iniziativa, per l’anno scolastico 2015-2016, ai loro genitori ed agli insegnanti, e prevede la consegna in modo totalmente gratuito di kit che contengono un gioco educativo e dieci schede didattiche complete di nozioni sull’ambiente, sulla floricultura e sui fiori in particolare, per promuovere nei bambini le buone regole nel rapporto con gli adulti e riscoprire il piacere della coltura di fiori e piante come strumento fondamentale di espressione e sviluppo delle relazioni interpersonali nella societa’ e di educazione al rispetto della natura anche nell’ottica finale di una costruzione piu’ armonica della personalita’. 

Redazione

Articoli recenti

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024