Attualità

Al via la seconda edizione del concorso letterario per ragazzi indetto dall’istituto Calvino di Catania: ecco come partecipare

Dopo il clamoroso successo della prima edizione, il concorso letterario per ragazzi indetto dall’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Catania torna per una seconda edizione ancora più coinvolgente e ricca di spunti creativi. L’iniziativa, che si è rapidamente guadagnata un posto di rilievo tra gli appuntamenti culturali per ragazzi a livello nazionale, ha l’obiettivo di stimolare la creatività, l’espressione personale e l’amore per la scrittura e la lettura tra gli studenti delle IV e V della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Il tema di quest’anno

La scorsa edizione il concorso ha visto una partecipazione massiccia, che è andata ben oltre le aspettative degli organizzatori, con elaborati provenienti da ogni parte d’Italia. I nuovi concorrenti delle cinque categorie previste, quest’anno dovranno cimentarsi con il genere letterario della favola. Nello specifico, infatti, il tema di questa edizione recita testualmente: “La personificazione di animali per rappresentare virtù, pregi e difetti degli uomini”.

Gli elaborati, redatti in forma assolutamente personale, non dovranno superare le diecimila parole e dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 14.00 del 28/02/2025 esclusivamente via mail al seguente indirizzo: concorsonazionalecalvino@gmail.com.

Ogni giovane autore avrà quindi la possibilità di esplorare personaggi immaginari e, dando sfogo alla propria fantasia, raccontare storie che mettano in luce i vizi e le virtù degli uomini.

A valutare le opere sarà, come lo scorso anno, un comitato di lettura composto da diversi docenti dell’Istituto stesso, e che già nella precedente edizione ha selezionato i lavori finalisti con grande attenzione, basandosi su criteri di originalità, qualità stilistica e capacità di trasmettere emozioni e riflessioni. L’obiettivo non è solo quello di premiare i migliori scrittori, ma soprattutto quello di incoraggiare tutti i ragazzi a sviluppare la loro voce e a condividere con gli altri coetanei i propri pensieri.

La seconda edizione del concorso, quindi, intende sollecitare nei ragazzi momenti di incontro e confronto con la lettura e la scrittura al fine di stimolarne la fantasia e la creatività attraverso la sperimentazione di tecniche narrative nuove e diverse.

La cerimonia di premiazione

L’evento culminerà con la cerimonia di premiazione, che si terrà nel mese di maggio 2025. Durante l’incontro, i vincitori delle diverse categorie avranno l’occasione di leggere al pubblico presente i propri elaborati, condividendo con i compagni, le famiglie e gli insegnanti il frutto del proprio lavoro. La premiazione, quindi, sarà anche l’occasione per riflettere sull’importanza della lettura e della scrittura come strumenti di crescita non solo personale ma collettiva.

Il successo della scorsa edizione di questa apprezzabile iniziativa è segno di quanto i ragazzi siano desiderosi di esprimersi e di quanto le parole possano essere potenti nel creare legami e nel dare voce ai propri sogni, in un mondo sempre più digitalizzato e spoetizzante.

La seconda edizione del concorso si conferma dunque un evento di grande valore educativo e culturale, che non solo promuove la lettura e la scrittura, ma contribuisce anche alla formazione di giovani pensatori, critici e narratori, pronti a raccontare le proprie storie e a guardare al futuro con una prospettiva nuova e positiva.

LEGGI IL BANDO

Redazione

Articoli recenti

Una scuola scrive bambin* con l’asterisco, legale insorge e scrive Valditara: turbati i bambini, orrore fra i genitori. Lega indignata: propaganda gender

I generi maschili e femminili possono creare più di un problema, quindi meglio non rendere…

28/02/2025

A 50 anni delle Dieci tesi per un’educazione linguistica democratica di De Mauro, l’appello per ripartire da quelle analisi

Di fronte alla revisione delle “Indicazioni Nazionali“, voluta dal ministro Valditara, e alle accuse secondo cui…

27/02/2025

Indire, arriva il nuovo presidente Manfredi mentre l’istituto compie 100 anni di vita

A Firenze, a presiedere l’Indire arriva Francesco Manfredi, economista e docente presso la LUM (Libera…

27/02/2025

Studenti, le aziende li vogliono con competenze subito spendibili: firmato protocollo di intesa tra Roma Tre e Filiera nazionale delle Fondazioni Its Academy

Prosegue l’opera delle istituzioni pubbliche e private per l’avvicinamento delle competenze dei giovani al mondo…

27/02/2025

Studente autistico può fare solo 9 ore di scuola settimana, la mamma non ci sta e scrive a Valditara

"Solo nove ore di lezione a settimana perché mio figlio autistico è iperattivo e, secondo…

27/02/2025

Giovedì grasso, cadono calcinacci scuola: lezioni non sospese ma i genitori decidono di riportare a casa i figli

Paura in una scuola elementare della provincia di Enna. Oggi, 27 febbraio, giovedì grasso, mentre…

27/02/2025