Home Archivio storico 1998-2013 Generico Al via la sedicesima edizione di Exposcuola

Al via la sedicesima edizione di Exposcuola

CONDIVIDI
Questi i temi centrali della XVI edizione di Exposcuola, che torna ad animare gli spazi di PadovaFiere dal 7 al 9 novembre prossimi.
“Una sedicesima edizione di Exposcuola che dedicherà particolare attenzione alla formazione della persona e del cittadino” ci spiega Gianna Miola, vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, intervistata da Paola Legnaro, responsabile dell’ufficio Stampa di Exposcuola 2013.
I temi della scuola inclusiva, dell’educazione alla cittadinanza e ai valori della Costituzione, fino a che punto fanno parte dell’attività formativa nella scuola veneta e perché si sente l’esigenza di farne i temi centrali di Exposcuola 2013?
“I temi prescelti sono parte essenziale dell’attività formativa della scuola veneta che è scuola inclusiva per eccellenza. Si pensi alla numerosa popolazione di alunni di cittadinanza non italiana (14% della popolazione scolastica, percentuale superiore alla media nazionale pari al 10,8%, di cui il 50% è nato in Italia) e alla vasta progettualità realizzata dalle scuole, sia individualmente che in rete, in merito all’accoglienza e all’integrazione di tutti gli alunni, compresi quelli con Bisogni Educativi Speciali. Si tratta di richiamare, ancora una volta, la centralità dell’alunno come persona…