Categorie: Generico

Al via la sedicesima edizione di Exposcuola

Questi i temi centrali della XVI edizione di Exposcuola, che torna ad animare gli spazi di PadovaFiere dal 7 al 9 novembre prossimi.
“Una sedicesima edizione di Exposcuola che dedicherà particolare attenzione alla formazione della persona e del cittadino” ci spiega Gianna Miola, vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, intervistata da Paola Legnaro, responsabile dell’ufficio Stampa di Exposcuola 2013.
I temi della scuola inclusiva, dell’educazione alla cittadinanza e ai valori della Costituzione, fino a che punto fanno parte dell’attività formativa nella scuola veneta e perché si sente l’esigenza di farne i temi centrali di Exposcuola 2013?
“I temi prescelti sono parte essenziale dell’attività formativa della scuola veneta che è scuola inclusiva per eccellenza. Si pensi alla numerosa popolazione di alunni di cittadinanza non italiana (14% della popolazione scolastica, percentuale superiore alla media nazionale pari al 10,8%, di cui il 50% è nato in Italia) e alla vasta progettualità realizzata dalle scuole, sia individualmente che in rete, in merito all’accoglienza e all’integrazione di tutti gli alunni, compresi quelli con Bisogni Educativi Speciali. Si tratta di richiamare, ancora una volta, la centralità dell’alunno come persona…
 
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024