Amica Sofia, associazione di promozione sociale per la promozione della ricerca e delle pratiche di filosofia dialogica con i bambini e con gli adulti, bandisce anche quest’anno il Premio Mario Lodi presieduto dallo scrittore Eraldo Affinati.
Il tema della sesta edizione “Polemos: capire le ragioni del conflitto per costruire la pace” intende fornire soprattutto ai più giovani uno stimolo, assolutamente necessario nel particolare momento storico in cui viviamo, ad intraprendere un percorso personale e condiviso di ricerca delle radici del conflitto e delle guerre nella società e nell’animo umano per contribuire, con le “armi” della filosofia e del dialogo, a generare pace.
Il Premio, oltre alla rinnovata collaborazione con Scuole Penny Wirton, Fondazione Rocco Spani e Casa d’Arte Visioni Mediterranee, vanta quest’anno il patrocinio della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini e del Centro Internazionale Montessori di Perugia, città natale dell’associazione Amica Sofia che sarà sede della cerimonia di premiazione dei vincitori.
La partecipazione è gratuita e la scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 30 Aprile 2024. Bando e moduli di adesione sono reperibili nel sito dell’associazione.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…