Categorie: Generico

Al via la settimana della cultura d`impresa di Confindustria, spazio anche alla scuola

Ha preso il via il 19 novembre l’undicesima settimana della cultura d`impresa organizzata in diverse città italiane da Confindustria, con la partecipazione di ‘Museimpresa’. Il tema di quest`anno è ‘il cambiamento’.
“In questa fase cruciale – hanno fatto sapere gli organizzatori della settimana, in programma fino al 25 novembre – gli imprenditori hanno il dovere morale non solo di contribuire alla ripresa economica, ma anche di partecipare al cambiamento culturale del paese".

Secondo Alessandro Laterza, vicepresidente di Confindustria e presidente della Commissione cultura, "responsabilità, legalità, merito, sono principi in cui dobbiamo credere fortemente e che devono guidare la nostra azione tutti giorni, dentro e fuori le aziende. E` inoltre più che mai necessario, come sottolineato anche dal Presidente Napolitano – ha concluso Laterza – recuperare un ruolo attivo per promuovere e valorizzare la cultura e il patrimonio materiale e immateriale del paese".
Il tradizionale appuntamento sarà articolato in oltre 70 iniziative incentrate sul tema del rapporto tra impresa e cultura: convegni, mostre, spettacoli, visite guidate presso archivi di imprese e musei.
Tre gli eventi nazionali in programma: il 20 novembre in Assolombarda, il convegno ‘Sguardo al futuro: la Milano Politecnica’ e presso la Uit il workshop ‘Musei aperti, musei chiusi’. Il 21 novembre a Roma sarà invece consegnato il premio Aretè alle imprese che si sono distinte per le buone pratiche di responsabilità sociale.
Nell’ambito della settimana si svolgeranno anche la Terza giornata nazionale delle piccole e medie imprese e la V edizione di ‘Apertamente, il gusto fa scuola’, promossa da Federalimentare: le aziende apriranno le porte a studenti e insegnanti per visite guidate agli stabilimenti. Il 23 novembre a Job&Orienta, in occasione della Convention ‘FaRete Scuola&Impresa’, sarà presentato un censimento delle reti scuola-impresa, che si stanno sperimentando per favorire l’occupazione giovanile e la competitività delle filiere produttive territoriali.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024