Il Liceo scientifico statale “Galileo Galilei” di Potenza organizza la XVIII edizione del Convivium Galileianum nei giorni 17 e 18 aprile 2015. La competizione, che prevede la traduzione ed il commento di un brano tratto dalle opere in latino di Giovanni Keplero, è aperta agli studenti del quarto e quinto anno dei licei italiani di tutti gli indirizzi ed opzioni in cui è previsto l’insegnamento del latino, promossi nell’anno scolastico precedente con votazione non inferiore a 8/10 in Latino e con la media dell’otto nelle discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Scienze).
Il Convivium non è solo competizione fra le eccellenze dei licei italiani, ma offre anche ai docenti l’opportunità di incontrarsi, confrontarsi, aggiornarsi e scambiarsi buone pratiche. A questa edizione interverrà il professore Michele Camerota, professore ordinario di storia della Scienza all’Università di Cagliari, con un approfondimento su Galilei e Keplero. Nella settimana successiva sono, poi, previsti gli interventi del professor Michele Emmer, ordinario di Matematica all’Università “La Sapienza” di Roma e del professor Aldo Corcella, ordinario di Filologia classica presso l’Università degli Studi della Basilicata e Presidente del Comitato Scientifico del Convivum Galileianum.
Sarà possibile, a quanti interverranno, visitare le mostre allestite dagli studenti ed assistere a spettacoli ed a momenti di intrattenimento culturale sul tema.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico
Statale “G. Galilei” Via Anzio 2, 85100 Potenza, entro e non oltre il 28 marzo 2015, a cura della scuola di appartenenza degli studenti, utilizzando il modello allegato al presente bando.
E’ prevista una quota di iscrizione a carico delle Scuole partecipanti di € 50,00 da versare sul C/C 10094852 intestato a Liceo Scientifico G.Galilei- Potenza.
Ogni utile informazione può essere reperita sul sito www.lsgalileipz.gov.it, alla pagina dedicata al Convivium Galileianum.