Categorie: Generico

Al via le nuove graduatorie permanenti

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato il nuovo regolamento che detta le regole sulla compilazione delle graduatorie permanenti. Il dispositivo è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il 19 febbraio 2002. Da questa data, gli aspiranti docenti ahanno 30 giorni di tempo per presentare le domande. Il termine ultimo è fissato per il 21 marzo 2002.
Tra le novità di quest’anno, segnaliamo la valutazione aggiuntiva di 30 punti, che sarà attribuita ai precari in possesso del diploma conseguito presso le scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (Ssis). Fermo restando il valore di abilitazione del relativo titolo, che, in ogni caso, darà diritto alla valutazione del punteggio, al pari delle abilitazioni conseguite mediante il superamento dei concorsi ordinari o delle sessioni riservate.
Il testo normativo prevede anche l’equiparazione del servizio prestato presso le scuole private paritarie, dal 1° settembre 2002, che sarà valutato 12 punti come il servizio nelle scuole pubbliche.
Rimane, invece, il punteggio dimezzato per le private non paritarie o, comunque, per il servizio prestato nelle scuole private prima del 1° settembre 2002.
Per l’accesso alle graduatorie saranno considerate valide anche le abilitazioni conseguite negli altri paesi dell’Unione europea.
Resta confermata anche la suddivisione in 3 fasce. Nelle prime 2 saranno collocati coloro che già le occupavano nei precedenti elenchi. Ferma restando la possibilità di chiedere l’aggiornamento del punteggio. In terza fascia, invece, confluiranno gli aspiranti docenti che presenteranno la domanda per la prima volta e coloro che già vi erano inclusi. Anche in questo caso, i precari storici potranno chiedere l’aggiornamento del punteggio , qualora, nel frattempo, abbiano accumulato altri titoli valutabili, compresi eventuali periodi di servizio.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024