Una ventina di studenti dell’istituto tecnico commerciale Salvemini di Firenze ha inaugurato la stagione delle occupazioni. Ieri mattina i ragazzi, scrive l’edizione fiorentina di Repubblica, si sono presentati a scuola e hanno dichiarato lo stato d’agitazione occupando il cortile e il piano terra della scuola. “Ero all’oscuro di tutto e stamattina non era prevista alcuna assemblea autorizzata – spiega la preside dell’istituto – siamo riusciti a convincere i ragazzi a non occupare le aule, in modo che coloro che volevano seguire le lezioni potessero farlo. In classe però sono rimasti pochissimi studenti”.
Alcuni studenti hanno deciso di rimanere a dormire a scuola e stamattina proietteranno un film e decideranno come organizzarsi. La loro proposta è quella di avviare una settimana di pausa didattica.
“Intanto domani chi vuole fare lezione la fa – conclude la preside – poi cercheremo di capire quali sono le loro richieste e se è possibile venirci incontro per questi giorni di autogestione. C’è da dire che un gesto non autorizzato come l’occupazione non può essere condiviso e preoccupa”.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…