Una ventina di studenti dell’istituto tecnico commerciale Salvemini di Firenze ha inaugurato la stagione delle occupazioni. Ieri mattina i ragazzi, scrive l’edizione fiorentina di Repubblica, si sono presentati a scuola e hanno dichiarato lo stato d’agitazione occupando il cortile e il piano terra della scuola. “Ero all’oscuro di tutto e stamattina non era prevista alcuna assemblea autorizzata – spiega la preside dell’istituto – siamo riusciti a convincere i ragazzi a non occupare le aule, in modo che coloro che volevano seguire le lezioni potessero farlo. In classe però sono rimasti pochissimi studenti”.
Alcuni studenti hanno deciso di rimanere a dormire a scuola e stamattina proietteranno un film e decideranno come organizzarsi. La loro proposta è quella di avviare una settimana di pausa didattica.
“Intanto domani chi vuole fare lezione la fa – conclude la preside – poi cercheremo di capire quali sono le loro richieste e se è possibile venirci incontro per questi giorni di autogestione. C’è da dire che un gesto non autorizzato come l’occupazione non può essere condiviso e preoccupa”.
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…