Tornano le Olimpiadi di italiano, la competizione nazionale a cui possono partecipare studenti dei licei, istituti tecnici e professionali. L’iniziativa, alla sua quinta edizione, è promossa dal Miur con l’obiettivo di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana in tutte le scuole secondarie, comprese quelle italiane all’estero: il fine, spiegano gli organizzatori, è sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana, ma anche promuovere e valorizzare il merito.
Rispetto agli altri anni, l’edizione 2014/15 introduce la possibilità per ogni istituto di iscrivere fino a 25 studenti in ciascuna delle due sezioni di gara, junior e senior. Inoltre le semifinali della competizione, in programma il 12 marzo 2015 in ogni regione, selezioneranno quest’anno per la finale di Firenze anche gli studenti più bravi distinti per indirizzo di studio Anche quest’anno le gare d’istituto e le semifinali si svolgeranno con modalità online e in contemporanea in tutte le scuole partecipanti. Particolari adattamenti del calendario delle gare sono previsti per le scuole italiane all’estero a seconda della collocazione geografica e dei rispettivi fusi orari.
{loadposition eb-motivare}
La gara della finale nazionale si svolgerà a Firenze venerdì 10 aprile 2015, nella sede di Palazzo Vecchio, all’interno delle “Giornate della lingua italiana”, che il Ministero dell’Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi culturali di attualità. Nella precedente edizione sono stati oltre 15mila gli studenti impegnati nelle competizioni e più di 600 le scuole coinvolte, di cui 32 all’estero. Ben 66 gli alunni arrivati alla finalissima, oltre 100.000 le visite nel portale dedicato e 180.000 gli utenti che hanno scaricato l’app per dispositivi mobili “Conosci l’italiano?”.
L’iniziativa rientra nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del Miur e si svolgono con il Patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Firenze, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), con la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.
Tutti gli interessati hanno ancora un mese e mezzo di tempo: le iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio 2015.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…