Categorie: Generico

Al via le rilevazioni integrative a.s. 2013/2014

Anche quest’anno le scuole statali e non statali saranno impegnate con le rilevazioni integrative.
Considerata l’importanza dell’adempimento, il Miur invita a dare la più ampia diffusione all’attività, mediante l’affissione della nota prot. n. 2873 del 20/11/2013, contenente indicazioni in merito alle operazioni da eseguire, e dell’informativa allegata alla nota stessa, all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola.
Le funzioni per l’invio dei dati sono disponibili a partire dal prossimo 25 novembre fino al 4 gennaio 2014, nell’area SIDI – Rilevazioni – Rilevazioni sulle scuole – Dati generali (ex Integrative).
Le Rilevazioni integrative 2013/2014 prevedono, rispetto al passato, l’aggiunta di sezioni precompilate, contenenti dati acquisiti direttamente dall’Anagrafe Alunni, quali ad esempio gli alunni ripetenti.
Inoltre, per rendere più immediata la lettura dei dati, vengono inserite da quest’anno anche delle rappresentazioni grafiche riferite a particolari sezioni delle Rilevazioni,  riproducibili direttamente dalle scuole, a conclusione della compilazione della scheda,  tramite apposito pulsante “Grafici” posto nella pagina di riepilogo.
Il Miur ricorda anche che, ad eccezione delle scuole dell’infanzia, l’inserimento dei dati nella scheda di rilevazione avviene obbligatoriamente attraverso la funzione “Precompila scheda” che permette di caricare i dati presenti nell’Anagrafe Alunni. Tutti i dati importati non sono modificabili (ad esclusione di alcune sezioni che sono indicate nella guida operativa) pertanto, prima di procedere alla rilevazione, occorre verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe Alunni.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024