Categorie: Generico

Al via le trattative per il testo coordinato dei contratti di lavoro del 1995 e del 1999

L’Aran scalda i motori in vista della stipula dell’accordo sulle materie previste dall’articolo 18 del contratto 2000/2001.
Si tratta di arbitrato e conciliazione, congedi per motivi di studio, banca delle ore, contrattualizzazione degli istituti del rapporto di lavoro, telelavoro, lavoro temporaneo e testo coordinato dei contratti 1995/1999. Sebbene il testo coordinato si trovi in fondo all’agenda dei negoziatori è proprio questo particolare strumento che suscita le maggiori attese tra gli addetti ai lavori. Allo stato, infatti, la normativa speciale, che regola il rapporto di lavoro dei docenti e del personale Ata, è sparsa tra i due accordi di riferimento, del 1995 e del 1999 e una serie numericamente imprecisata di intese e di interpretazioni autentiche che, di fatto, hanno ingenerato un clima di incertezza normativa all’interno delle istituzioni scolastiche.
Il criterio dell’abrogazione tacita, così come pure quello della novazione per effetto delle intepretazioni autentiche, in forza della difficoltà di applicazione e della non facile possibilità di reperire i relativi documenti, ha determinato un grado di bassa vigenza della normativa contrattuale in vigore. Basti pensare alla questione dell’obbligatorietà o meno di recuperare le  frazioni orarie frutto di riduzione per motivi estranei alla didattica. Ben venga, dunque, il nuovo testo, con l’auspicio che si faccia in tempo per il nuovo anno scolastico.

Per scaricare l’accordo clicca sul link

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Il 7 gennaio riaprono le scuole, maxi-stop lezioni ad aprile: molti si fermeranno 11 giorni consecutivi! Tutti i “ponti” fino giugno

Martedì 7 gennaio oltre 7 milioni di studenti e quasi 1 milione di docenti tornano…

07/01/2025

Non concordo con Barbero: la scuola deve aiutare gli studenti entrare nel mondo del lavoro

Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…

06/01/2025

Middle management nella scuola, desiderato da alcuni e detestato da altri. Mancherebbero le economie aggiuntive in legge di bilancio 2025

Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…

06/01/2025

Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…

06/01/2025

Danesi: “Farò la maestra alle elementari, troppi genitori interferiscono”

Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…

06/01/2025

Mattarella Caivano: “Una comunità importante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…

06/01/2025