Categorie: Formazione iniziale

Al via l’edizione 2014 del programma Pestalozzi

Parte anche quest’anno il “Programma Pestalozzi”, l’iniziativa prevista nell’ambito delle attività del settore di istruzione e formazione del Consiglio d’Europa, che consente a Dirigenti Tecnici, Scolastici e a Docenti di ogni ordine e grado, con contratto a tempo indeterminato, di partecipare a seminari, scuole estive e moduli di formazione europei.

I candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando dovranno far pervenire telematicamente ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, che dovranno indicare l’indirizzo email di riferimento per la ricezione delle candidature, entro il 31 luglio 2014:
– una domanda con oggetto Partecipazione al Programma Pestalozzi promosso dal Consiglio d’Europa. Selezioni 2014;
– il proprio curriculum vitae (format europeo);
– la certificazione linguistica attestante il livello di competenza di una o più lingue straniere, secondo i livelli del QCER (se non laureati in lingue e letterature straniere).
Non possono presentare domanda coloro che (se Dirigenti Scolastici o docenti) non prestino a scuola l’effettivo servizio proprio della loro qualifica.

I candidati selezionati dagli Uffici regionali (massimo cinque), potranno presentare la propria candidatura a partire dal mese di gennaio 2015, scegliendo nell’elenco dell’apposito sito del Consiglio d’Europa – www.coe.int/pestalozzi – i seminari, le scuole estive e i moduli di formazione europei a cui proporsi in base al target group richiesto dal Paese ospitante e alle proprie motivazioni, competenze professionali e capacità linguistiche.
Al rientro in Italia, il candidato dovrà presentare una relazione conclusiva sull’attività svolta in lingua francese o inglese.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024