Home Archivio storico 1998-2013 Estero Alberghiero “Made in Italy” in Egitto

Alberghiero “Made in Italy” in Egitto

CONDIVIDI

La cerimonia di inaugurazione  si è svolta lo scorso 20 aprile alla presenza delle autorità egiziane e italiane fa cui i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che fra l’altro ha finanziato l’istituto con l’obiettivo di offrire ai ragazzi e alle ragazze delle aree rurali del territorio egiziano, un’opportunità formativa spendibile nel mercato del lavoro nazionale ed estero.
La scuola alberghiera è dotata di attrezzature italiane all’avanguardia e i docenti sono stati formati nelle materie professionali presso l’istituto Professionale di stato “Elena Cornero” di Jesolo (Ve). Gli studenti egiziani al termine del triennio potranno ottenere la qualifica professionale e nei successivi due anni potranno completare il percorso formativo raggiungendo standard professionali elevati. 
L’iniziativa è stata inserita nella Strategia Nazionale 2012/17 quale “best practice”, adottando il modello didattico nel Programma TVET che l’unione Europea finanzierà dal 2013, riservando 15 milioni di euro alla formazione professionale in ambito turistico.