La cerimonia di inaugurazione si è svolta lo scorso 20 aprile alla presenza delle autorità egiziane e italiane fa cui i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che fra l’altro ha finanziato l’istituto con l’obiettivo di offrire ai ragazzi e alle ragazze delle aree rurali del territorio egiziano, un’opportunità formativa spendibile nel mercato del lavoro nazionale ed estero.
La scuola alberghiera è dotata di attrezzature italiane all’avanguardia e i docenti sono stati formati nelle materie professionali presso l’istituto Professionale di stato “Elena Cornero” di Jesolo (Ve). Gli studenti egiziani al termine del triennio potranno ottenere la qualifica professionale e nei successivi due anni potranno completare il percorso formativo raggiungendo standard professionali elevati.
L’iniziativa è stata inserita nella Strategia Nazionale 2012/17 quale “best practice”, adottando il modello didattico nel Programma TVET che l’unione Europea finanzierà dal 2013, riservando 15 milioni di euro alla formazione professionale in ambito turistico.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…