Generale

Alberi, panchine e lezioni all’aperto: “L’Oliviadianum” in una scuola di Roma

Sabato 11 Gennaio  alle ore 13.30 l’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla inaugurerà un piccolo spazio che ha seguito, curato e costruito all’interno del parco pubblico antistante alla Villa di Livia a Prima Porta grazie ai dei fondi del progetto ‘Generiamo Parità’ , progetto per la sensibilizzazione contro la Violenza di genere, indetto dalla Regione Lazio e realizzato con la collaborazione e i permessi del Municipio XV ed il Servizio Giardini del Comune di Roma.

Il referente del progetto, il docente della scuola Media Borghi Paolo De Sanctis  spiega:
“Il  progetto prevede la piantumazione di 8 alberi, la messa a dimora di tre panchine e di una cassetta da destinare al book-crossing. Attorno a questo spazio così costruito, con la bella stagione vorremmo poi organizzare delle lezioni aperte, modulate sulle caratteristiche dell’uditorio, su argomenti di età augustea e inerenti la violenza di genere e la cultura del rispetto. In queste occasioni vorremo invitare alunni, genitori, gli interessati, le associazioni e le persone del territorio, chi vorrà venire insomma”.

 

Redazione

Articoli recenti

Giornata Mondiale della Gentilezza. Come educare i più piccoli? L’esempio di un Istituto Comprensivo del padovano

‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…

13/11/2024

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024