Categorie: Politica scolastica

Albi territoriali e assegnazione alle classi: le regole ci sono

Fra le disposizioni contenute nel ddl sulla scuola quella che istituisce gli albi territoriali e la chiamate dei docenti da parte dei dirigenti scolastici sembra essere quella che preoccupa maggiormente i sindacati e gli stessi docenti.
Il timore diffuso è che il dirigente scolastico possa chiamare i docenti e assegnarli ai plessi e alle classi in modo poco trasparente se non addirittura clientelare.
Tanto che – stando alle notizie che arrivano dal Parlamento – questo sarebbe proprio uno degli articoli del provvedimento ad essere oggetto degli emendamenti più significativi.
Ad ogni modo è bene ricordare alcuni principi generali del nostro ordinamento giurdico e alcune norme già adesso non consentono comportamenti arbitrari e clientelari.
Intanto va detto che, come ogni altro atto amministrativo, il provvedimento di assegnazione ai plessi e alle classi deve essere sempre adottato in modo scritto e con adeguate motivazioni, soprattutto se l’assegnazione viene fatta in modo difforme rispetto all’eventuale richiesta dell’insegnante.
E’ bene ricordare in quest’ultimo caso la mancanza di motivazione potrebbe rendere nullo l’atto stesso.
Non bisogna neppure dimentica che secondo le norme attualmente in vigore il dirigente le assegnazioni devono essere fatte nel rispetto dei criteri definiti dal consiglio di istituto (TU 297/94, art. 10, comma 4) e sulla base delle proposte del collegio dei docenti (TU 297/94, art. 7, comma 2 lettera b).
Ora va detto che queste due disposizioni non sono mai state modificate da norme successive e non vengono messe in discussione in nessun passaggio del disegno diai  legge.
Pertanto, stando alla lettera delle norme in vigore e di quanto previsto dal ddl 2994, anche in futuro l’assegnazione del personale docente dovrà essere effettuata con un provvedimento scritto adeguatamente motivato, nel rispetto dei criteri stabiliti dal consiglio di istituto e delle proposte del collegio dei docenti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024